Gestire una campagna marketing per uno shop di ricambi auto

Avere uno shop online, soprattutto quando non si può contare su un’attività fisica su strada, significa dover attivare tutta una serie di strategie per la sua promozione. Ogni tipologia di shop inoltre ha le sue regole e varianti per questo motivo è bene adottare la strategia giusta che meglio si confà al tipo di prodotto che vogliamo spingere. In questo articolo ci occupiamo di shop di ricambi auto e moto.

Come promuovere uno shop online di ricambi auto e moto?

Tra le tante possibilità che le piattaforme di internet ci mettono a disposizione non possiamo non citare Google Adwords (ora Google ADS), il programma pubblicitario di Google attivo ormai da quasi vent’anni che ha fatto la fortuna di migliaia di attività commerciali sia online che offline.

 

Adwords di Google è una piattaforma molto evoluta attraverso cui è possibile farsi trovare sul motore di ricerca dai potenziali clienti che stanno cercando i nostri prodotti. Come lo fa? Se volessimo semplificare potremmo dire una cosa del genere: Google Ads funziona attraverso un sistema di aste che determina il posizionamento del nostro annuncio pubblicitario nelle prime posizioni quando un utente immette una chiave di ricerca corrispondente al nostro prodotto. Se volessimo andare più a fondo però, ci renderemmo immediatamente conto di come Google Ads non sia soltanto questo, oggi infatti si avvicina ad assomigliare sempre di più ad una vera e propria intelligenza artificiale in grado di aiutare le attività commerciali a rintracciare potenziali clienti da convertire in vendite. Sono molteplici infatti le possibilità che Google Adwords ci offre per poter promuovere il nostro negozio online, dai semplici annunci di testo sul motore di ricerca (Adwords per la ricerca) passando per gli annunci illustrati nei siti partner della rete di ricerca (Adwords Display) arrivando alle schede di prodotto del programma Google Shopping. Per un e-commerce di ricambi auto e moto il consiglio è quello di non sottovalutare nessuna di queste possibilità!

 

Ovviamente, Google Ads è un programma a pagamento, prima di iniziare quindi ad investire sulla piattaforma è necessario avere bene in mente un budget da destinare al progetto. Se ad esempio, come abbiamo consigliato, voleste provare tutte le varie tipologie di campagne (ricerca, display, shopping), il budget da considerare non sarà sicuramente “piccolo”, soprattutto se siete alle prime armi. Proprio per questo motivo, un altro consiglio che possiamo darvi se siete titolari di uno shop di ricambi auto e moto, è quello di affidarvi a dei professionisti del settore per la gestione Adwords. In questo modo infatti potrete non solo avere a disposizione consulenti che conoscono lo strumento ma soprattutto ottimizzare le vostre spese pubblicitarie.

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