L’interpretariato: elemento chiave per una comunicazione di successo con il mondo

Il mondo è piccolo: ma la parte di mondo alla quale abbiamo regolarmente accesso come aziende, e con la quale trattiamo sempre più di frequente, si fa in effetti sempre più grande, e richiede di vedere davvero il mercato come un’unica piazza nella quale è possibile incontrare culture e lingue ben diverse dalla nostra. I servizi di interpretariato, in quest’ottica, diventano non più un lusso, ma una necessità che non è sempre possibile aggirare con l’utilizzo di una lingua franca come l’inglese, perché certe sfumature e segnali importanti, per passare nel modo corretto, richiedono l’utilizzo della lingua del proprio interlocutore.

Le agenzie che si occupano di servizi di interpretariato sono numerose, e come sempre succede in qualsiasi settore, non sono tutte alla stessa altezza. Che ci occorra un interpretariato di simultanea, nel quale le parole dell’oratore vengono tradotte mentre parla, o uno di consecutiva, nel quale l’oratore si ferma periodicamente per permettere all’interprete di tradurre al pubblico quanto detto, dovremo assicurarci di lavorare con dei veri professionisti, per garantire il passaggio perfetto di quelle informazioni e di quei messaggi che vogliamo trasmettere, senza imbarazzi e fraintendimenti.

Per trovare il partner migliore in questa impresa i criteri sono numerosi. Sicuramente la reputazione dell’agenzia di servizi di interpretariato è un indicatore utile e interessante, così come il fatto che si serva di dipendenti interni ben conosciuti anziché affidare i lavori a figure esterne, magari occasionali. Oltre a questo, specialmente nei casi in cui è richiesto l’utilizzo di impianti audio per la traduzione – come per una conferenza – esaminare la tipologia di strumenti proposti dall’agenzia sarà un valido criterio per stimarne la modernità e competenza. E per finire, sarà bene scartare a priori chi non è in grado di fornire almeno due interpreti per la lingua richiesta, sia per coprire in piena efficienza lunghi eventi, sia per non trovarsi all’ultimo momento paralizzati da un incidente inaspettato.