Colombia, la storia di Pablo Escobar

L’avvento delle nuove tecnologie e in particolar modo quelle che riguardano internet hanno permesso lo sviluppo del cosiddetto streaming in modo assolutamente incontrollabile. Mediante questo servizio, infatti, è possibile vedere una quantità spropositata di serie televisive realmente con un semplice click. Basta infatti semplicemente aprire un browser e aprire uno dei tanti siti che offre questi servizi ed il gioco è fatto. Ancora meglio, invece, se si possiede un abbonamento a piattaforme come Netflix che ci permettono di vedere le nostre amate serie tv anche da dispositivi quali smartphone e tablet.

Negli ultimi mesi o per meglio dire negli ultimi anni una serie televisiva in particolare è riuscita a catalizzare l’attenzione di migliaia di utenti: Narcos in streaming, è figlia per l’appunto di Netflix, che narra in modo esauriente e meticoloso l’ascesa al potere di Pablo Escobar come il più grande narcotrafficante che il mondo abbia mai potuto conoscere.

Come è strutturata la serie tv

Questa serie televisiva, al momento, si articola in quattro stagioni. In Italia la prima è stata pubblicata nel 2015 e per l’esattezza nel mese di ottobre e con le sole dieci puntate è riuscita a coinvolgere e far appassionare chiunque si sia avvinato alla serie.
A cavallo tra il 2015 e il 2018, quindi nei tre anni successivi alla prima edizione, sono state rilasciate le altre tre con l’ultima, ovvero la quarta, che è stata diffusa solo un mese prima che arrivasse il 2019. Ma cosa parlano, nel dettaglio, queste prime quattro stagioni di Narcos?

  • Le prime due stagioni parlando dell’ascesa al potere di Pablo Escobar e della sua grande capacità di smerciare cocaina in tutto il mondo (con esportazioni che arrivavano addirittura in Europa) e del rapporto ovviamente bellico venutosi a creare con la DEA (ovvero il dipartimento federale antidroga) che cercava in modi poco efficaci di limitarne il potere e gli affari;

  • La terza stagione incentra l’attenzione sulla lotta con i fratelli Gilberto e Miguel Rodriguez Orejuela che avevano il controllo del cartello di Cali;

  • Infine la quarta stagione vede Pablo spostarsi dalla Colombia al Messico con il controllo anche del cartello di Guadalajara.

La vita di Pablo Escobar

Riassumere la vita di Pablo Emilio Gaviria Escobar di sicuro non è affatto semplice. Egli nacque a Rionegro nel 1949 ed è noto a tutto il mondo come il principale criminale del Sud America di tutto il ‘900 con un monopolio che non ha avuto precedenti e seguiti.
La sua carriera, forse non tanto paradossalmente, ebbe inizio con l’elezione alla Camera dei Rappresentanti che gli permise di entrare in contatto con i malavitosi colombiani più potenti dell’epoca.
Morì nel 1983 durante un conflitto a fuoco il Bloque de busqueda.