La Quarta Rivoluzione Industriale

Il periodo storico che stiamo vivendo viene definito Quarta Rivoluzione Industriale, ossia un momento in cui cambiano lo stile produttivo e lavorativo.

Tutto questo è possibile grazie all’entrata e al sempre maggiore utilizzo della tecnologia nel mondo del lavoro, intesa in questo caso come metodo per migliorare la produttività e la sicurezza sia degli ambienti di lavoro che dei macchinari che vi vengono utilizzati.

Automazione industriale

Quando si parla di automazione industriale, non si può non rivolgere l’attenzione allo sviluppo che c’è stato negli ultimi decenni nel settore della meccanica che, anche grazie alla digitalizzazione e alla tecnologia, consente di gestire in maniera intelligente e sempre più produttiva, macchinari di ultima generazione.

L’automazione industriale consente di utilizzare le innovazioni per rendere il lavoro più rapido e di conseguenza maggiormente produttivo, si limitano i tempi necessari alla riparazione di eventuali guasti delle macchine e nel contempo si va a tutelare il lavoratore che non deve più rischiare la propria incolumità nello svolgimento di mansioni che possono essergli pericolose, in quanto ci sono le macchine che le svolgono per lui.

I vantaggi di questa nuova rivoluzione sono notevoli e inarrestabili, e si rende sempre più necessaria la competenza e la professionalità delle aziende che producono i materiali necessari al corretto funzionamento di queste macchine di ultima generazione.

I vantaggi

I vantaggi che sta portando l’automazione industriale sono molteplici, e riguardano diversi settori: il più importante riguarda sicuramente la sicurezza del lavoratore, che in molti casi non interagisce più direttamente con le macchine, il che diminuisce di molto il rischio di infortuni, ma diventa un supervisore e controllore che deve garantire il corretto funzionamento del macchinario e la mancanza di interruzioni, che possono essere dovute al logorio dei componenti, motivo per cui è sempre bene utilizzare strumenti di alta qualità.

Inoltre, essendo le macchine ovviamente più veloci di una persona, si va ad aumentare il numero dei pezzi prodotti e a diminuire il tempo di produzione, consentendo di immettere nel mercato maggiori articoli in meno tempo.

Sarebbe però un errore pensare che un incremento dell’automazione porti come conseguenza un aumento in termini di inquinamento, in quanto la sostenibilità di un’azienda non è data dalla tipologia di macchinari che vengono utilizzati, quanto dai comportamenti e dalle azioni che vengono messe in atto affinché si possa trovare il giusto equilibrio tra produttività e sostenibilità.

Il mercato dell’automazione in Italia

È un mercato nuovo, un mercato in piena espansione, ma un mercato dove l’Italia riesce ad ottenere dei numeri molto importanti a livello mondiale, con un fatturato di 7 miliardi di euro nel 2022, che segna una crescita all’incirca del 23% rispetto ai numeri dell’anno precedente, quello con cui sono stati effettuati i confronti.
Nonostante il Covid, che ha colpito quasi tutti i settori dell’economia globale, e da cui anche quello dell’automazione si è dovuto difendere, le associazioni di categoria stimano, per i prossimi anni, una crescita del 15%, rafforzando ancora di più le previsioni positive su tutto l’indotto dell’automazione industriale, un campo che sta sempre diventando sempre più importante non solo per i vantaggi che porta in termini economici, ma anche per la crescita del livello occupazionale ad esso collegato.

L’ingegneria Made in Italy

E come succede in molti altri settori, anche in quello dell’ingegneria meccanica l’Italia si distingue sia per l’alto prestigio dei macchinari realizzati con componenti di alta qualità, sia per la ricerca che viene effettuata, punto di forza che consente alle aziende nazionali che si occupano di automazione industriale, di raggiungere altissimi livelli di performance, come nel caso della Elap, che, come si può notare dal loro sito www.elap.it, progetta e costruisce una vasta gamma di apparecchiature in grado di soddisfare le esigenze del mercato, portando qualità e sostenendo il vero Made in Italy in tutto il mondo.

I tempi cambiano più in fretta di quanto sembri e rimanere al passo a volte non è semplice, ma è indispensabile per approfittare dei numerosi vantaggi che la tecnologia comporta, e l’automazione industriale è uno di questi, a patto che si utilizzino sistemi sicuri e affidabili, provenienti da aziende che hanno una forte professionalità e una lunga esperienza nel settore.