La Valutazione del rischio rumore in un cantiere edile

La valutazione rischio rumore cantieri edili è sicuramente un argomento molto dibattuto. Quando si parla di eccessiva rumorosità il settore delle costruzioni edilizie è il primo che balza in mente, immaginando ruspe, escavatori, piccoli attrezzi da lavoro, martelli pneumatici, generatori di corrente. Inoltre, è bene avere la consapevolezza che è proprio in un cantiere edilizio che rumore e sicurezza sul lavoro trovano la loro massima espressione.

Con l’aiuto di Pageambiente, società specializzata nella valutazione del rischio rumore a Rimini abbiamo creato questo breve approfondimento.

Valutazione rischio rumore cantiere edile: esempio

Nel settore delle costruzioni è necessario stabilire un piano operativo di sicurezza che è comprensivo pure della valutazione del rischio rumore in cantiere edile.

Senza addentrarci in questa sede in calcoli matematici non certo semplici, in fase di analisi viene considerata la posizione di ciascun lavoratore, le proprie mansioni, i macchinari impiegati, l’area operativa, l’ambiente circostante. Per ciascuna variabile si quantifica una percentuale di tempo che il soggetto trascorre, compilando una tabella.

Esempio

Nome Cognome (Capo squadra)

  • attività di muratura (80% del tempo)
  • utilizzo impianti e macchinari (10% del tempo)
  • impiego attrezzature (5% del tempo)
  • altro (5% del tempo).

Una volta eseguiti i rilievi fonometrici del caso, si svolgono calcoli speciali considerando anche dei particolari coefficienti e di valuta se i dispositivi di protezione individuali sono sufficienti a ridurre l’esposizione al rischio, sulla base dei valori limiti accettabili stabiliti. In caso la percezione del rumore sia eccessiva, verranno predisposte ulteriori indicazioni sui DPI da utilizzare.

L’analisi varia a seconda dei ruoli in quanto un operaio potrebbe utilizzare una piccola betoniera perché addetto all’impasto del cemento, un carpentiere, invece, sarà più di altri sottoposto al lavoro con la sega circolare, che ha una rumorosità diversa rispetto alla stessa betoniera.

Per ovviare a tutte queste sfaccettature (e sono moltissime) è opportuno affidare il compito ad una società esperta del settore, come ad esempio Pageambiente che ha dimostrato negli anni professionalità ed esperienza in materia di valutazione rischio rumore in cantieri edili sul territorio di Rimini e dintorni.

Discorrendo di valutazione rischio rumore, esempio lampante è senza dubbio il cantiere, ma vi sono anche altri contesti che potrebbero influenzare maggiormente la rumorosità.

Cosa fare dopo la valutazione rischio rumore in cantiere edile?

Bisogna considerare che è doveroso compilare un manuale in cui vengono riportate le prescrizioni in materia di rumorosità presente nel cantiere, ma è altrettanto importante specificare eventuali difficoltà applicative in caso di situazioni temporanee o in presenza di soggetti particolarmente sensibili all’esposizione. In cantiere, infatti, è bene distinguere tra attività temporanee e più continuative: un operaio, impegnato magari a lavorare al terzo piano di un palazzo per la maggior parte del suo tempo, potrebbe temporaneamente scendere per compiere qualche attività nei pressi di una sega circolare elettrica, di un flessibile, di un perforatore o di una betoniera. Ai fini della valutazione rischio rumore in edilizia è importante fornire una quantificazione delle tempistiche e considerare i due differenti luoghi all’interno dell’analisi stessa.

La valutazione rischi rumore in cantiere edile è soggetta a considerazioni a sé stanti e prevede la possibilità di procedere con metodologie anche differenti rispetto ad altri settori, poiché non sempre risultano applicabili i profili più standardizzati tipici di altre attività. Diviene utile ricordare che i metodi di rilievo fonometrico sono diversi, prevedono strumentazione omologata e adibita alle misurazioni in maniera precisa e attenta.

In base alle condizioni del personale, a quelle ambientali rilevate e considerando le mansioni svolte, è possibile che vengano indicate situazioni differenti che esulano da ciò che è lo standard. Questo potrebbe anche “imporre” l’acquisto di impianti e macchinari a valori di emissione rumore limitato oppure l’utilizzo di speciali dispositivi di protezione individuali.

Alla luce di ciò avere chi segue l’intero iter, come Pageambiente, rappresenta un notevole vantaggio per l’azienda.