Lavastoviglie: come mantenerla in perfetta forma
- Commenti disabilitati su Lavastoviglie: come mantenerla in perfetta forma
Insieme alla lavatrice la lavastoviglie è l’elettrodomestico più utilizzato in casa, specie se si tratta di famiglie numerose. Fino a qualche anno fa si pensava che utilizzando la lavastoviglie si sprecasse più acqua ed energia del lavaggio a mano ma, le moderne lavastoviglie sono decisamente più efficienti e se vengono utilizzate nel modo giusto sono davvero ecologiche. La manutenzione di questo elettrodomestico è davvero semplice, basterà seguire alcuni semplici accorgimenti.
Attenzione ai piccoli segnali
La lavastoviglie è stata progettata e costruita per la pulizia di tutto quello che si utilizza per la preparazione e il consumo del cibo e ci si aspetta che svolga un lavoro meccanico sempre perfetto. In realtà però non è così e bisognerebbe prestare attenzione ai piccoli segnali che ci da, come una porzione di piatti non puliti a dovere o bicchieri e posate opachi e intervenire tempestivamente per risolvere il problema evitando che si creino danni gravi.
Alcuni consigli per far durare la lavastoviglie a lungo
• Farla funzionare a “pieno carico”. Potrebbe sembrare strano ma un lavaggio a pieno carico consuma meno di due a mezzo carico, sia per quanto riguarda l’acqua che l’elettricità, ma anche il motore stesso dell’elettrodomestico lavora meno e quindi durerà di più. Come tutte le cose più le si utilizza e maggiormente si deteriorano quindi un impiego più oculato della lavastoviglie può farla durare alcuni anni in più, farci risparmiare e salvaguardare anche la natura. Attenzione però a non riempire la lavastoviglie oltre la sua capacità altrimenti si ottiene l’effetto contrario.
• Il programma giusto. La scelta del programma giusto favorisce il rendimento di questo elettrodomestico. Programmi ecologici e temperature più basse sono due opzioni che determinano la maggior durata della lavastoviglie e minori interventi da parte di un tecnico specializzato.
• Manutenzione. La manutenzione è indispensabile per mantenere la lavastoviglie sempre in perfetta efficienza e quindi avere stoviglie sempre perfette. La manutenzione allunga la vita della lavastoviglie quindi non va mai lasciata al caso. La pulizia del filtro è indispensabile non solo per far funzionare in modo corretto i programmi di lavaggio e per igienizzare tutto ciò che si lava, ma anche per non far formare cattivi odori all’interno dell’elettrodomestico che possano poi intaccare anche le stoviglie. Quindi bisogna pulire spesso il filtro, se si hanno stoviglie opache il problema potrebbe essere proprio dovuto al filtro sporco. Al suo interno infatti si depositano unto, residui di cibo e detersivo, inoltre lavorare con il filtro otturato o non completamente libero è uno sforzo eccessivo per il motore perché il programma di lavaggio non riesce a svolgersi come dovrebbe. Un altra parte da tenere sempre puliti sono i bracci rotanti.
• Detersivo. Può sembrare scontato, ma l’utilizzo di detersivi appositi per la lavastoviglie serve oltre che per migliorare le prestazioni di lavaggio anche a preservare le parti interne dell’elettrodomestico mantenendole lucide e prive di calcare. In commercio si trova un prodotto apposito chiamato “cura lavastoviglie” che se utilizzato almeno ogni due mesi aiuta a mantenere pulite tutte le parti interne della lavastoviglie.
• Pulizia dell’ambiente. La lavastoviglie, che sia a libera installazione oppure da incasso, solitamente viene messa a pochi centimetri dal muro e di solito si tende a non spostarla più per molti anni. Questo tipo di comportamento è sbagliato perché la polvere e lo sporco che col tempo si accumula negli interstizi va a depositarsi sul motore facendogli perdere potenza. Inoltre spostare l’elettrodomestico consente di controllare lo stato dei tubi che nel tempo tendono a indurirsi e a verificare che non ci siano perdite. Ogni tanto quindi meglio fare una bella pulizia accurata e controllare che tutto vada bene, ricordandosi sempre di staccare la spina prima di procedere.
In caso di guasto bisogna sempre rivolgersi a tecnici specializzati che possano reperire pezzi di ricambio originali e sappiano intervenire anche sulle lavastoviglie di ultima generazione.
Adesso che abbiamo visto come è semplice prendersi cura della lavastoviglie ti starai chiedendo dove trovarne una che soddisfi le tue esigenze. Visita il sito www.migliorlavastoviglie.it, potrai trovare le migliori lavastoviglie a prezzi davvero vantaggiosi e iniziare anche tu a goderti i vantaggi di questo elettrodomestico.