Perché le carte di Yu-Gi-Oh! hanno ancora questo successo?
- Commenti disabilitati su Perché le carte di Yu-Gi-Oh! hanno ancora questo successo?
Se sei stato giovane durante la fine degli anni novanta sicuramente ricorderai la moda che più tra tutte ha travolto il mondo del gioco: le carte Yu Gi-oh. Anche se oggi sembra passata un’eternità dalla loro prima comparsa sul mercato queste carte continuano ad interessare grandi e piccini e non smettono di appassionare novellini o collezionisti senior. Come mai il gioco a oltre vent’anni dalla nascita rimane in vetta alla classifica dei mazzi collezionabili? Qual è il segreto di Yu-Gi-Oh!? Proviamo a capirlo in questo articolo.
Una breve ma doverosa presentazione
Il gioco di carte Yu-Gi-Oh è un Trading Card Game, ovvero un gioco di carte collezionabili che deriva dall’anime manga omonimo da cui ha ripreso il nome. Il gioco di carte collezionabili consiste nella doppia possibilità di accumulare carte, vendute in piccoli mazzi, o di giocare seguendo le regole che sono poche e semplici. Nello specifico in Yu-Gi-Oh ci sono carte mostro, carte magia e carte trappola che vanno usate durante una lotta con lo scopo di ferire ed indebolire gli avversari. Le carte mostro sono quelle con cui si lotta mentre le altre due sferrano incantesimi e tranelli per ferire il giocatore contro il quale siamo schierati.
Dall’anime al gioco
Questo gioco esce durante i primi anni del 2000 ma già nel 2009 l’azienda produttrice, la Konami, annuncia di aver superato i 22 miliardi di vendite di carte in tutto il mondo, conquistando un podio destinato a fare la storia dei Trading Card Game. Dopo l’uscita milioni di persone hanno cominciato la ricerca di carte rare e preziose, collezionando con cura i propri mazzi e alimentando una passione che perdura ancora oggi. Per esempio si narra che la carta più rara di questo gioco sia la Tyler The Great Warrior, disegnata in onore di un ragazzino colpito da una gravissima malattia: Tyler Gressle. Si trattò di un omaggio a favore della “Make A Wish Foundation” che ha voluto dare speranza a tutti i bambini che soffrono per malattie incurabili.
La storia di Yugi Muto
Se la collezione delle carte appassiona gli amatori e collezionisti, la storia è ancora oggi un grande classico degli anime. Questa racconta le vicende di Yugi Muto, un ragazzo tranquillo che riceve da suo nonno un misterioso puzzle da risolvere. Una volta terminato il puzzle risveglia lo spirito di un antico faraone che era stato intrappolato all’interno del gioco e che aiuterà il timido Yugi Muto a trasformarsi in un giovane coraggioso e scaltro tra varie peripezie. Il gioco prevede l’impiego di mostri da far lottare tra loro con il supporto delle carte magia e tranello che azzerano il punteggio dell’avversario.
Qual è il segreto di Yu-Gi-Oh?
Pochi giochi di carte collezionabili hanno avuto l’onore di diventare così popolari come anche le Magic o quelle dei Pokemon. A nostro modo di vedere si tratta di una fortunata commistione di grafica accattivante, sistema di gioco perfetto e narrazione di supporto avvincente. Non è possibile stabilire quale sia stata la scintilla in grado di rendere Yu-Gi-Oh! un anime così famoso in tutto il globo ma siamo certi che ogni dettaglio dalla narrazione alla creazione delle carte sia stato compiuto nel modo giusto e al momento giusto, tanto da arrivare a vent’anni dopo con lo stesso successo di quando comparse per la prima volta sul mercato.