Roma: un mondo da scoprire

Roma: un mondo da scoprire

E’ noto il fatto che esiste la Roma nota e dei grandi monumenti, quelli che si è soliti visitare e più conosciuti nel mondo del turismo, ma anche quella più nascosta e curiosa, caratterizzata da luoghi insoliti e difficili anche da scovare.

Se si vive nella capitale, o si è semplicemente in visita, non si può non visitare almeno una volta nella vita, la “piccola Londra”, il quartiere Coppedè, la via dell’illusione, la galleria Sciarra o la Casina delle Civette! Molti sono i quartieri, che magari non racchiudono chissà quale imponente monumento, ma che hanno una storia alle spalle o un elemento tipico, che li caratterizza e li distingue da tutti gli altri.

Roma: il Rione Monti

Il Rione Monti a Roma, è il quartiere delle gallerie d'arte e delle vinerie. In seguito ad una lunga fase di risistemazione urbanistica, oggi esso rappresenta una delle mete più ambite da tutti i giovani turisti che sono in viaggio nella capitale.

Questo quartiere, confina con la Roma dei Fori Imperiali e del quartiere Esquilino. A pochi passi dal rione, ci sono le famose basiliche di Santa Maria Maggiore, dal caratteristico pavimento cosmatesco e quella di San Pietro in Vincoli, che custodisce il famoso Mosè di Michelangelo.

I locali della zona sconfinano nelle strade senza marciapiede, ma anche questo contribuisce al suo fascino complessivo. Negozi-gourmet e ristoranti slow food costellano le vie, ma le vinerie hanno prezzi sostenibili. C’è la via del Boschetto, la strada di Roma con il maggior numero di ristoranti per metro quadrato. Da segnalare inoltre, è "I tre scalini", un locale con arredamento novecentesco specializzato in insalate e scamorze.

A Monti resiste ancora un gruppo di piccoli commercianti e artigiani che danno la sensazione che il tempo si sia davvero fermato. Questo gruppo è composto da: doratori, cromatori, falegnami, fabbri, robivecchi travestiti da antiquari. C'è uno dei più famosi mercatini vintage di Roma. E poi ancora, ci sono i pittori e le gallerie d’arte. Piccole ma preziose, come la galleria Fondaco. Proprio come in ogni quartiere rinomato, è possibile trovare i pub.

A Monti ci sono gli artisti, i locali gay friendly, l’Internet veloce senza fili gratis…insomma, se si ha intenzione di visitare la splendida città di Roma, non si può non fare un salto, in questo caratteristico quartiere. E se si vuole trascorrere più di una giornata, uno degli hotel più belli, dove è possibile ritrovarsi completamente immersi in questa città, è l’Hotel Floris.

Hotel Floris

L’Hotel Floris, assieme alle sue tre stelle, offre camere eleganti, ampie e spaziose, sia che siano esse singole, doppie, triple oppure quadruple. E’ disponibile inoltre, la Junior Suite di ben 33 metri quadri ricchi di comfort. Tutte le stanze sono accompagnate da un ottimo servizio. Questa struttura, permette alla sua clientela d scoprire la bellezza e la storia del Rione Monti, una delle zone più antiche e belle della Capitale.