Viva gli sposi! E ora tutti al ristorante
- Commenti disabilitati su Viva gli sposi! E ora tutti al ristorante
Verrebbe da dire che è una fortuna che raramente si debbano organizzare le proprie nozze più di una volta nella vita, perché di fatto – come sanno bene coloro che se ne sono dovuti occupare – stilare la lista degli invitati, trovare gli abiti, organizzare il soggiorno di chi viene da lontano, scegliere un ristorante con giardino per matrimoni, a Milano come a Roma e in qualsiasi parte d’Italia sono occupazioni che sembrano dilatarsi, anziché risolversi, mano a mano che la data s’avvicina. Tuttavia, se ci si organizza per tempo, tutto sarà molto più facile; e la scelta del ristorante, in particolare, si può basare su pochi e semplici criteri di buonsenso.
– il tipo di locale
Non tutti i ricevimenti, ormai, sono uguali, né nei dettagli nè nell’impostazione generale. Se un tempo le feste di nozze erano tutte molto simili, tutte di tipo classico, con tavoli apparecchiati elegantemente, stoviglie di valore, e piatti classici da servire, oggi a questo genere sempre in auge si affiancano generi diversi di ricevimento, da eleganti buffet in piedi con musica e ballo, ad allegri ed informali pranzi rustici in agriturismo. Scegliendo il genere di festa che desiderate, vi sarà semplice anche iniziare a limitare il numero di locali da considerare.
– le dimensioni del locale
Come possiamo scegliere un ristorante se non sappiamo quante persone vogliamo accomodare? È impossibile; eppure capita più spesso di quanto si pensi, perché nella foga di organizzare non si mantiene un ordine logico. Non vogliamo né una sala troppo piccola, dove i nostri trecento invitati siano scomodi e stretti insieme in modo imbarazzante, né una sala troppo grande, dove nasca il disagio di avere il dubbio che metà invitati non siano venuti. Il lato positivo è che esistono ristoranti di ogni dimensione, e con le idee chiare troverete senza difficoltà quello che fa per voi.
– la musica
Proprio perché un ricevimento di nozze è una festa, non è possibile trascurare l’importanza di intrattenere gli ospiti intervenuti a condividere la nostra felicità. Molto popolare, di questi tempi, è prevedere musica e balli: a seconda della vostra preferenza, potrete chiedere ai ristoratori se possono procurare un impianto stereo e musica adatta, o magari convocare un DJ di loro fiducia, o addirittura far intervenire un gruppo per suonare dal vivo.
-il Menù
Ma se anche un ricevimento è una festa, non dimentichiamocelo: è una festa strutturata intorno ad un pranzo o una cena. E perciò il menù che offriremo ai nostri convitati riveste un’importanza assolutamente fondamentale. In questo, sicuramente, il genere di collaborazione e disponibilità offertaci dal ristorante sarà un utile criterio per decidere a chi affidarci definitivamente; è importante trovare qualcuno che sappia bilanciare le proprie specialità con i gusti e i desideri di sposi e convitati.
-il budget
Lo mettiamo qui, per ultimo: ma se non fosse per il timore che risulti un argomento spiacevole, l’avremmo messo per primo. Stilare un budget realistico e preciso è utile, sia perché permette di ripartire meglio le spese da fare, e quindi farsi un’idea reale di quali, fra i nostri tanti desideri, potremo esaudire, sia perché ci aiuta a restringere la fascia di ristoranti adatta a noi, facendoci quindi risparmiare, fin da subito, moltissimo tempo.