Ansia e stress: come gestirli grazie alla nutraceutica

Ansia e stress sono due condizioni molto diverse tra loro ma che possono trarre origine dalle medesime cause. Questo articolo ha l’obiettivo di suggerire possibili soluzioni ma è di carattere generico e, pertanto, raccomandiamo sempre il confronto con uno specialista per identificare soluzioni mirate. Il fai da te non è mai raccomandabile, soprattutto per chi soffre di ansia o stress da molto tempo ed in modo piuttosto acuto.

Ansia e stress fanno parte della nostra vita

È importante capire che ansia e stress fanno fisiologicamente parte della nostra vita. L’ansia, in particolare, è uno stato di tensione fisica e psichica che implica l’attivazione di tutte le risorse dell’individuo finalizzate alla protezione di sé e all’adattamento.

Si tratta di uno stimolo che, in condizioni patologiche, provoca sentimenti spiacevoli dinanzi a eventi normali, al futuro imminente o a situazioni che non sono considerabili pericolose.

Un caffè in compagnia, una cena tra amici o un viaggio in auto possono diventare motivi di ansia patologica. In questi casi sarà necessario consultare l’esperto per verificare la presenza di altre malattie psichiatriche e per gestire al meglio la cura. 

Dalla normalità alla condizione patologica

Anche lo stress è una condizione tipica di tutti gli umani e, come l’ansia, questo diventa patologico quando inizia ad intaccare la quotidianità con conseguenze spiacevoli. Un periodo più stancante, turni di lavoro molto concentrati, esami in vista o problemi in famiglia sono le più comuni cause di stress.

Lo stress, quindi, non è da considerare “un male” finché non assume la nota connotazione negativa per la quale proviamo disagio, soggezione, insicurezza o difficoltà a domare le nostre emozioni.

Entrambe le condizioni caratterizzano l’essere umano da sempre ma con differenti cause, intensità e conseguenze. Per vivere meglio e allontanare gli stati di tensione, disagio e preoccupazione è possibile far ricorso alla natura, anzi, alla nutraceutica e ad altre piccole soluzioni che migliorano la qualità della vita.

L’utilizzo dei principi attivi naturali per sentirsi meglio

Ci riferiamo ad alcuni prodotti come gli integratori a base di biancospino e passiflora, noti per le proprietà calmanti e rilassanti e quasi del tutto privi di controindicazioni. Non sono farmaci e, pertanto, non richiedono una prescrizione medica. Non sono neanche psico-farmaci per cui l’assunzione di tali integratori, unita a attività distensive e piccoli cambiamenti dello stile di vita possono rivelarsi un ottimo aiuto.

Per cominciare è opportuno ridurre considerevolmente il consumo di bevande energizzanti tra cui anche caffè e tè. In secondo luogo è raccomandabile seguire una dieta sana che rispetti non solo le quantità e le qualità dei nutrienti ma anche gli orari di assunzione. Regolarizzare l’organismo aiuta a ritrovare ritmi sani anche per il sonno, uno dei valori fondamentali per rigenerare mente e corpo ogni giorno.

Sport, attività motoria e stile di vita

Lo sport e l’attività motoria all’aria aperta aiutano a produrre neurotrasmettitori e ormoni benefici che allontanano i disagi, i pensieri intrusivi e quelli negativi. Ci riferiamo per esempio alle endorfine, neurotrasmettitori peptidici secreti dall’ipofisi la cui azione sarebbe simile a quella della morfina. Sono considerati potenti analgesici ma anche catalizzatori dei processi di apprendimento e memoria oltre che responsabili di un generale miglioramento dell’umore.

Non serve lanciarsi in attività sportive impegnative o estenuanti per ripristinare l’umore perché, molto spesso, può bastare una passeggiata di 20 minuti ascoltando la nostra musica preferita.

Tutti questi accorgimenti, uniti all’uso di integratori formulati con biancospino e passiflora, possono realmente aiutare le persone a superare ansia e stress in modo sano e naturale. Molto spesso sono le cattive abitudini quotidiane a circondarci di malumore e disagio. È per questo che il miglior modo per stare bene è quello di ricominciare da noi stessi, impostando routine quotidiane che mettano il nostro benessere al primo posto.