Il piacere di fotografare è al sicuro
- Commenti disabilitati su Il piacere di fotografare è al sicuro
Se sei un appassionato di fotografia e durante le vacanze ami immortalare tutti i momenti unici delle tue giornate o se sei un fotografo professionista che “scatta” ogni giorno della sua vita per passione e per vivere, sai già quanto sia importante poter contare sulla giusta borsa per proteggere la macchina fotografica e tutta la sua attrezzatura.
Hai mai pensato che, come per tutte le scelte importanti della vita, anche quando devi scegliere la borsa fotografica adatta alle tue esigenze, devi sapere quali sono le domande giuste da porti?
Eccone alcune per aiutarti a riflettere sulla tua scelta partendo dalle giuste considerazioni:
che attrezzatura avrò necessità di trasportare?
Quanto deve essere grande la borsa di cui ho bisogno?
Voglio portare tutto il mio equipaggiamento in ogni occasione?
In quale tipo di contesto dovrò portare la mia borsa?
Sarà abbastanza comoda per trasportare tutto?
E, soprattutto, qual è il mio budget?
L’ attrezzatura: le dimensioni della borsa contano
Se hai riflettuto, la prima cosa che avrai pensato è che, ovviamente, tutte le borse per macchina fotografica sono progettate per proteggere la tua macchina fotografica, i tuoi obiettivi e tutti gli altri accessori che compongono la tua attrezzatura, nel miglior modo possibile. Infatti, poiché le fotocamere e gli obiettivi variano in dimensioni, le borse fotografiche sono costruite per il particolare tipo di macchina fotografica che devono contenere, ed è per questo motivo che ormai ce ne sono di tutti i gusti. Che tu preferisca la praticità o l’eleganza, le attuali proposte di borse e zaini per macchina fotografica sono progettate per vivere al meglio tutte le tue esperienze di vita, sia che tu sia un fotografo amatoriale sia che tu sia un fotografo professionista. La passione è sempre la stessa.
Le borse più conosciute sono quelle per fotocamere compatte, che sono anche le più tradizionali.
Troviamo, poi, le borse per fotocamere “Reflex”: i corpi macchina e gli obiettivi sono leggermente più grandi e di conseguenza lo sono anche le borse che li trasportano.
Vi sono, inoltre, le borse per videocamere: si adattano a dispositivi professionali di grandi dimensioni e dispongono di funzionalità che supportano il lavoro video.
Più diffuse che mai, per via dell’inarrestabile avanzata della tecnologia, invece, sono le borse per droni: queste borse hanno caratteristiche completamente uniche rispetto agli altri dispositivi, poiché le apparecchiature aggiuntive necessarie per supportare un drone sono molte e di molti tipi e dimensioni.
Indispensabili, tra le altre, sono le borse per treppiedi: alcuni treppiedi sono compatti e facili da attaccare a una borsa, mentre altri sono ingombranti e difficili da trasportare. Queste borse sono protettive e comode, progettate con lo scopo specifico di fissare il treppiede alla borsa senza causare impiccio.
Infine, non possiamo non citare le borse a tracolla: hanno componenti e cerniere che permettono un accesso rapido alla fotocamera e spazio per portare obiettivi aggiuntivi ed effetti personali. Per aprire lo scomparto principale, sarà sufficiente far ruotare la borsa intorno al corpo. In più, le borse a tracolla, sono perfette per tutti i tipi di viaggi. Per fare una scelta consapevole e capire quale borsa fotografica fa al caso tuo, visita il sito www.borsafotografica.it.
Dove stai andando e per quanto tempo?
Per le gite di un giorno, cerca uno zaino con la flessibilità di adattarsi sia alla tua attrezzatura fotografica che ai tuoi oggetti personali. Anche in caso di brevi escursioni, il tempo potrebbe giocare brutti scherzi provocando potenziali pericoli al tuo equipaggiamento. Per queste occasioni, l’ideale è una borsa fotografica inclusiva di barriera integrata, per proteggere tutte le tue apparecchiature dagli elementi atmosferici.
Le escursioni fuoriporta, invece, come tutte le avventure, per essere godute appieno necessitano della giusta pianificazione e del trasporto di materiali extra, quali ad esempio materassini e bastoncini da trekking. Per portare tutto questo equipaggiamento, è utile scegliere uno zaino che sia dotato di un buon sistema di sospensione e di più punti di aggancio.
Esistono, a tale scopo, zaini per macchine fotografiche con appositi sistemi di sospensione, studiati per alleggerire efficacemente il carico e per distribuire uniformemente il peso. Altra caratteristica fondamentale degli zaini outdoor, è quella di poter separare il kit della fotocamera dal resto del l’equipaggiamento. È per questo motivo che queste borse dispongono di una specifica area di stoccaggio con barriera impermeabile, pensata allo scopo di separare la scatola della videocamera dagli scomparti personali nella borsa.
Se, invece, devi viaggiare in aereo, il tuo zaino ideale sarà uno zaino da viaggio: se non vuoi imbarcare tutta la tua attrezzatura fotografica, farà al caso tuo uno zaino fotografico che sia adatto al trasporto. Cerca una borsa delle dimensioni giuste, che sia abbastanza piccola da poter essere portata in cabina e inserita nello scomparto dell’aereo.