La migliore tequila del mondo: ecco la top 30
- Commenti disabilitati su La migliore tequila del mondo: ecco la top 30
La tequila, un nettare messicano, il distillato più caliente di tutti, l’alcolico che accompagna i fine cena da millenni dal Messico all’Europa. Ne esistono sette tipologie, in commercio ci sono oltre due mila marchi, ognuno dei quali produce una variante diversa a seconda del grado di invecchiamento e della tecnica di distillazione. Ma come fare a scegliere la migliore? Quando una tequila è davvero buona? Qual è il prezzo giusto per una tequila premium? Ecco la top 30 della migliore tequila del mondo secondo la valutazione degli esperti di www.latequila.it.
Cos’è la tequila e come si produce
La tequila è un liquore messicano che si ricava dall’agave blu, cotto, fermentato e distillato: i frutti – chiamati piñe – vengono raccolti a mano, cotti a fuoco lento e alto, schiacciati o macinati, infine fermentati insieme a dello zucchero e cotti per una seconda volta. Una buona tequila si giudica dal quantitativo di zucchero di agave che contiene: se è composta al 100% da agave blu, è una tequila premium e va bevuta preferibilmente liscia.
La classifica della migliore tequila del mondo
Gli esperti hanno stilato una classica delle migliori tequila del mondo: il risultato è un elenco di 30 prodotti di altissima qualità giudicati in base alla tipologia di agave, agli anni di invecchiamento, al processo di distillazione, alla bontà dei frutti. Per consultare la classifica potere andare sul link https://www.latequila.it e scoprire quali sono le tequila più buone di sempre.
La rassegna delle migliori tequila mondiali
La classifica è stata stilata in base alle tipologia di tequila, distinguendo tra le varianti premium, mixto, blanca, joven, reposado, añejo, extra añejo. Una tequila è premium quando è prodotta con il 100% di agave, mixto contiene il 51% di agave, blanca è conservata per 60 giorni nell’acciaio, joven ha del caramello, reposada è invecchiata per tre anni mentre añejo e extra añejo sono invecchiate fino a otto anni. Qui di seguito l’elenco delle tequila che occupano le prime dieci posizioni della classifica, giudicate dagli intenditori del settore per gusto, packaging, grado alcolico.
1: Gran Patrón Burdeos Añejo
E’ una tequila di altissima qualità, maturata 14 mesi, commercializzata in una bottiglia di cristallo: colore ambrato, gusto pieno, retrogusto di caramello, con una splendida tostatura finale.
2: Gran Patron Tequila Platinum
E’ una tequila premium, la migliore del mondo, ottenuta al 100% con agave blu, imbottigliata in una bottiglia di cristallo realizzata rigorosamente a mano: gusto fruttato e quadrato.
3: “Ixtero Cenizo” La Punta
E’ prodotta dal maestro distillatore Lorenzo Virgen ed è la più forte del mondo con il suo 45,1% di rapporto alcolico. E’ avvolta in un sacco di iuta, che rimanda alla tradizione messicana.
4: Distillato di agave “Azul Chino” La Punta
L’agave di questa tequila è cotto in forni a legna, questo le conferisce un sapore molto caratteristico e pieno. La bottiglia è di gran design, con un sacco di iuta e una figura adornata da una corona.
5: Distillato di agave “Amarillo Brocha” La Punta
E’ prodotta con lieviti molto particolari e ha un gusto legnoso, con una gradazione alcolica pari a 47,1%. Anche qui il packaging è molto curato.
6. Villa Lobos Tequila Los Hombres
In edizione limitata, ce ne sono soltanto due mila bottiglie all’anno: ha un gusto molto lungo, tabaccoso grazie alle fibre fermentate naturalmente.
7. Tequila Don Julio 1942
E’ un agave blu al 100%, dal gusto di caramello, ciliegia e mandorle tostate, un flavour molto delicato e al tempo stesso intenso. Ha una bottiglia allungata che richiama la forma degli alambicchi.
8. Tequila Josè Cuervo
Agavi mature raccolte a mano e condite con scorza di arancia per una tequila davvero pregiatissima: dolce eppure alcolica, presenta un finale di vaniglia.
9. Mezcal Tobalà Pescador De Suenos
Ha un intenso sapore di erba e spezie grazie alla doppia distillazione delle agavi ed è una delle poche tequila al mondo a essere ecofriendly, prodotta senza pesticidi e additivi chimici.
10. Tequila Clase Azul Plata
Riconoscibile per la bottiglia argentata, è agrumata e balsamica: per il suo aroma forte e intenso, va bevuta assolutamente liscia.