Libri ed ebook sono tra i prodotti più acquistati online
- Commenti disabilitati su Libri ed ebook sono tra i prodotti più acquistati online
In principio fu Amazon, che oggi come noto non vende più solamente libri, ma è divenuto il più grande centro commerciale online del mondo. Senza dubbio i libri per le loro caratteristiche, tra le quali dimensioni e prezzo, da subito sono apparsi come i prodotti ideali per la vendita online e nonostante l’e-commerce e la percezione che le persone hanno dello stesso, siano soggetti ad una continua evoluzione, ancora oggi i libri sono tra i prodotti che online funzionano di più.
Sul web si comprano libri che non si trovano nella libreria sotto casa o che si scoprono proprio online, magari dopo aver visto una recensione su YouTube.
Non si comprano solo e-book, che naturalmente online hanno il loro ambiente naturale, ma sempre più spesso anche libri cartacei, un bel risultato in un paese come il nostro dove il numero di lettori non è certo invidiabile.
Trovare, confrontare e scegliere libri online è molto pratico e permette di trovare sempre contenuti interessanti e stimolanti, in grado in molti casi anche di convincere i lettori più reticenti.
Le migliori librerie online
Molti siti si configurano come vere e proprie librerie online. Non solo degli e-commerce specializzati o specificatamente dedicati ai libri, ma siti completi, piazze virtuali nelle quali i lettori si possono incontrare e confrontare, anche se a distanza. Le migliori librerie online oggi in alcuni casi organizzano eventi, come incontri con gli autori, danno consigli di lettura, propongono promozioni, sconti e molto altro. Sono costantemente alla ricerca di nuovi approcci per invogliare l’utenza alla lettura e in molti casi ci riescono, forse meglio delle librerie fisiche.
Su Librerie Coop, è possibile comprare con facilità libri ed ebook, ma anche prenotare online il proprio libro per poi ritirarlo in un punto vendita fisico. Questo legame tra reale e virtuale funziona molto bene e ormai a capirlo sono stati sia i colossi del web che le realtà più piccole.
Alcune librerie vedono nella rete un nemico, ma in realtà se si usano a dovere gli strumenti online è possibile trovare nuovi lettori e aumentare in modo considerevole la propria utenza. Le migliori librerie online l’hanno capito e questo le aiuta senza dubbio a crescere.
I libri più venduti online
Quali sono i libri più venduti online? Ci sono sostanziali differenze tra i titoli che funzionano in rete e quelli che dominano le classifiche nelle vendite delle librerie fisiche?
Online si vende di tutto e questo è vero anche se parliamo di libri. Si va dai fumetti alla saggistica, passando per romanzi, racconti e poesie, libri di approfondimento e d’evasione, letteratura per l’infanzia, non c’è genere che online non si ritagli un suo spazio, sia in formato cartaceo che digitale.
Senza dubbio molti dei titoli che dominano le classifiche dei libri più venduti, riscuotono online grande successo, ma in rete è anche possibile assistere a fenomeni molto interessanti, come la rapida crescita di piccoli libri, spesso ad opera di autori sconosciuti, che grazie a sapienti strategie di marketing o magari semplicemente al passaparola riescono ad emergere e farsi notare.
In rete chiunque può trovare il suo spazio e far sentire la sua voce, non è facile riuscirci, ma le possibilità non mancano e optare per un ebook può essere una soluzione interessante, ad esempio per autori emergenti o comunque per chi vuole tenere bassi i costi e ottimizzare i tempi.
Costi e tempi di spedizione sono infatti un cronico problema delle vendite a distanza, in particolare per le piccole realtà, ma nel caso di prodotti digitali non sussistono e questo permette quindi alla vendita online di esprimersi al massimo del suo potenziale.