Ma questo sito è da rifare? 5 indizi che vi dicono di sì

Avendo un negozio, potrebbe mai venirvi in mente di farne allestire la vetrina per il giorno dell’inaugurazione e poi non modificarla mai più nel corso degli anni? Pensiamo che anche solo l’idea vi suoni ridicola. Eppure voi siete sempre gli stessi, non è vero? Vendete sempre gli stessi tipi di prodotto.
“Certo:” risponderete “ma i clienti vanno interessati continuamente, i prodotti cambiano e si aggiornano, e quello che ieri catturava l’attenzione dei passanti oggi non lo fa più. La vetrina va tenuta aggiornata e al passo con i tempi.”
E avete ragione da vendere. Ma fate lo stesso ragionamento con il vostro sito web? Ecco 5 indizi che possono suggerirvi che è momento di metterci mano:

– Il vostro sito si vede sui dispositivi mobile?
Se un tempo l’unico modo di accedere ad un sito internet era tramite il browser di un personal computer, e anche tenendo conto delle possibili differenze di risoluzione dei monitor non c’era mai da temere che il sito venisse visto in maniera errata dagli utenti, oggi molti accedono al Web da cellulari e tablet. Il vostro sito si vede correttamente anche in quel caso? Verificate, e se non è così, se vi ritrovate di fronte ad un disastro… correte ai ripari!

– È facile e rapido trovare le informazioni di contatto?
Potete impegnarvi a riempire il vostro sito internet del contenuto più utile, interessante, e meglio scritto di tutto il web (ed è una buona idea farlo). Ma se arrivati al dunque, quando il cliente è rimasto conquistato dal vostro prodotto o servizio, si trova a fare fatica per trovare un modo di contattarvi… avete sprecato tutto il lavoro e l’impegno fatto. Ripetete in ogni pagina i dati di contatto come telefono ed e-mail, e includete un link al modulo dei contatti in tutte le sezioni: se non c’è… correte a implementarlo!

– Il contenuto è ben calibrato?
Cosa vuole leggere il pubblico su Internet? Non un romanzo, non una prova d’autore, non un testo complesso e faticoso: vuole informazioni presentate in maniera coinvolgente. E a corredo dei testi, che sono fondamentali, occorrono immagini, sia piacevoli da vedere che ben disposte per spezzare in blocchi logici il contenuto testuale. Le vostre pagine sono informative, scorrevoli e visivamente ben bilanciate? Se non lo sono… avanti!

– Avete incluso una “Call to Action”?
No: spiegare chi siete, anche in maniera impeccabile, e mettervi a disposizione, e rendervi facili da contattare, non basta. A un pubblico come quello di Internet abituato a guardarsi in giro, che sa che un’alternativa è sempre ad un click di distanza, occorre uno sprone in più: una chiamata ad agire, a telefonarvi, scrivervi, contattarvi, scaricare la versione di prova del vostro software. Includetela dopo ogni punto chiave del sito, dove informate e spiegate. Se non c’è, fatelo ora!

– Siete ottimizzati sui motori di ricerca?
SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca. Oggi, senza un lavoro serio a livello tecnico e di codice, il vostro sito può essere bellissimo… ma non verrà trovato dagli utenti che ricercano su Google prodotti come i vostri. Se avete un sito invisibile ai motori di ricerca (per esempio tutti i vecchi siti in Flash)… è ora di correre ai ripari!

Cosa aspettate? La vetrina è ferma e i clienti passano senza guardarvi!