Porte blindate: tutto quello che volete sapere.

Le porte blindate sono tra i più efficaci sistemi di difesa passiva in grado di migliore la sicurezza della nostra casa. Una porta antieffranzione è una spesa importante e gli elementi da tenere in considerazione sono molteplici, non a caso si consiglia di rivolgersi solamente a veri professionisti del settore. Gioma srl azienda esperta nella vendita di porte blindate in Friuli ci illustrerà tutti gli elementi da tenere in considerazione nell'acquisto ed installazione di una porta blindata, sottolineando l'importanza di acquistare prodotti certificati da professionisti riconosciuti.

La prima cosa da tenere in considerazione quando si acquista una porta blindata è ovviamente la parte estetica. Oltre alle misure sarà possibile scegliere tra numerosi modelli (complanari o semi complanari per esempio), colori e finiture. Attualmente sul mercato esistono porte blindate con rivestimenti esterni realizzati in vari materiali. I pannelli esterni in pvc si rivelano una scelta particolarmente furba se la porta sarà installata in una casa singola ed esposta a sole, pioggia ed intemperie.

Il fattore più importante però quando si sceglie una porta blindata è sicuramente la classe di sicurezza. Esistono 6 classi di sicurezza normate dall'Unione Europea. Ad ogni classe corrispondono determinati tipi di minacce che la porta è in grado di schermare ed un certo valore dei beni da proteggere. Una determinata classe sarà scelta se stiamo proteggendo un appartamento, una casa isolata, una banca o una gioielleria. La scelta della classe di sicurezza deve essere discussa approfonditamente con un professionista qualificato.

I modelli di ultima generazione delle porte porte blindate sono in grado di migliorare contestualmente oltre alla sicurezza casalinga anche l'isolamento termico ed acustico. Se la coibentazione e l'abbattimento acustico garantito da una porta blindata è già di per se discreto è anche possibile realizzare degli interventi o applicare delle tecnologie, capaci di migliore ulteriormente questi parametri.

Le porte blindate sono uno dei migliori investimenti che potete fare per la sicurezza della vostra casa e di chi amate. Ma se pensate che l'esborso monetario richiesto sia troppo oneroso, potete sempre fare richiesta per l'incentivo fiscale o detrazione Irpef. A seconda del tipo di porta blindata che andrete ad installare è possibile richiedere ben tre bonus: il bonus ristrutturazioni, il bonus sicurezza ed il bonus per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di un abitazione. Ovviamente i tre bonus non sono cumulabili, danno diritto ad una detrazione del 50% e l'ammontare della detrazione viene accreditata in conto corrente in dieci rate annuali di pari importo.