Quali sono i pregi e i vantaggi dei SUV
- Commenti disabilitati su Quali sono i pregi e i vantaggi dei SUV
Il settore automobilistico propone una grande varietà di modelli, in grado di incontrare le esigenze e le necessità di chiunque. Negli ultimi anni tra le vetture che hanno riscosso maggior successo ci sono gli ampi e performanti SUV, un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle. Si riconoscono facilmente, perché hanno un assetto rialzato rispetto ad altre tipologie di macchina, come le berline o le city car, e hanno un maggiore volume. Nel corso del tempo sono arrivati sul mercato dei modelli più compatti ma ugualmente comodi e spaziosi, noti anche come City SUV.
Quali sono i vantaggi di queste automobili? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.
Un abitacolo comodo e spazioso
Sono molti coloro che scelgono di acquistare un SUV attratti dall’abitacolo molto ampio. All’interno di queste vetture c’è abbastanza spazio per permettere a tutti i passeggeri di viaggiare il più comodamente possibile. Per questo sono auto particolarmente adatte per chi ama viaggiare su quattro ruote, dove il comfort può fare la differenza, soprattutto per coloro che vogliono percorrere centinaia di chilometri.
Spesso nei SUV sono molto spaziosi anche i bagagliai, così da poter sistemare senza difficoltà borse, zaini e valigie. Nel caso in cui servisse più spazio si può aggiungere sul tetto un utile baule.
Esperienza di guida
I SUV offrono un’esperienza di guida tra le migliori, grazie a un assetto sportivo che consente di avere un’ottima tenuta di strada. Inoltre sono disponibili modelli dotati di trazione integrale, soluzioni ideali per chi si ritrova ad avere spesso a che fare con salite molto ripide.
I modelli realizzati negli ultimi anni hanno a bordo diversi sistemi di assistenza alla guida, da tenere in forte considerazione prima dell’acquisto. Sono software in grado di aumentare la sicurezza in strada, pronti ad aiutare l’automobilista ad evitare gli imprevisti e i pericoli presenti sui propri percorsi.
In più la posizione maggiormente elevata consente di avere una visuale migliore e più ampia della strada, così da poter fare maggiore attenzione.
Pianale rialzato
Il pianale rialzato è uno dei principali pregi dei SUV. La parte inferiore della vettura è più alta, e ciò riduce di molto il rischio di danni derivanti da buche o dossi. Per questo sono modelli che si adattano molto facilmente all’uso sulle strade meno curate.
La posizione più alta dell’abitacolo può essere un vantaggio per chi ha problemi con la schiena. Questo perché per salire a bordo di un SUV non è necessario piegarsi, come avviene con altre tipologie di auto. Vi consigliamo di provare di persona per notare la differenza.
Test drive per provare in prima persona
Se avete ancora dei dubbi sull’acquistare un SUV vi suggeriamo di effettuare un test drive direttamente in concessionaria. Controllare la scheda tecnica o vedere in vetrina un’auto non è la stessa cosa di trovarsi effettivamente al volante e mettere alla prova tutte le funzionalità e le performance della vettura.
I motori dei nuovi SUV sono caratterizzati da buone prestazioni e da una maggiore efficienza nei consumi. In questo modo diminuiscono sia le emissioni di gas serra, sia i costi per i propri spostamenti.
Molte aziende permettono di prenotare senza problemi delle prove di guida, e non è raro che vengano organizzate delle giornate per far testare al pubblico i modelli disponibili.