4 consigli per il successo negli affari

In quest’epoca in cui il lavoro si sta trasformando, e sempre più persone devono abituarsi a diventare imprenditori di se stessi, molti faticano a trovare la giusta strada per affrontare i diversi impegni e carichi di lavoro rappresentati da questa modalità di vita, oltre che professionale. A tal proposito possono rivelarsi utili dei consigli da chi “ce l’ha fatta”, ed è riuscito non solamente a sopravvivere, bensì a prosperare veramente nel mondo degli affari: alcuni forse ve li aspettate, ma altri potrebbero giungervi del tutto nuovi, e lasciarvi davvero sorpresi! Provate a scoprire insieme a noi i 4 consigli per avere successo nel difficile mondo degli affari:

1. Pianificate
La prima cosa da imparare per lavorare bene quando si devono porre da soli i propri obiettivi – e questo è uno degli aspetti basilari dell’essere imprenditori, a qualsiasi livello – è che per effettuare una pianificazione efficiente del proprio tempo bisogna stimare quanto occuperà ogni compito. Purtroppo questo è meno facile di quanto sembri – specialmente per chi è abituato a vedersi assegnare delle tempistiche dall’alto. Nel dubbio, mentre imparate a fare delle stime ragionevoli, datevi più tempo di quanto vi sembri necessario: se avete esagerato, potrete sempre trovare altro da fare. Al contrario, rischiereste di trovarvi sovraccarichi – e scoraggiati.

2. Siate regolari
L’abitudine può talvolta essere noiosa, ma è amica dell’efficienza. Iniziare sempre alla stessa ora, svolgere certe attività in un determinato ordine, sembrano seccature ma in realtà aiutano enormemente ad alleggerire il carico di lavoro, perchè diventano abitudini automatiche. Troverete la massima difficoltà nelle prime due settimane, mentre il vostro cervello inizia a formarsi l’abitudine che gli state insegnando: dovete tenere duro, e forzarvi a rispettare l’agenda che avete stabilito e su cui avete ragionato. È un investimento di tempo e fatica che si ripagherà da solo, statene pur certi!

3. Lasciatevi del tempo libero
Per avere successo negli affari bisogna lavorare duro? Speriamo che sia una domanda retorica, perchè la risposta è un “sì” talmente ovvio da risultare banale. Ma se pensate che si debba SOLO lavorare duro PER TUTTO IL TEMPO, vi sbagliate di grosso. Dovete essere persone, per essere persone di successo: e una persona non è un robot, né è schiava del proprio lavoro. Lasciatevi ogni giorno un po’ di tempo per voi, per fare le cose che amate e che vi appassionano: vi renderà persone migliori e quindi contribuirà al vostro successo.

4. Riposatevi
E per rimanere sul tema del lavoro duro… non pensate neppure di poter lavorare ininterrottamente per tutta la giornata. Se i dipendenti non lo fanno – se hanno diritto a pause – non è per pigrizia, ma per effettiva, obiettiva necessità. Forzatevi a prendervi una pausa di un quarto d’ora ogni paio d’ore di lavoro, e obbligatevi ad una pausa sufficientemente lunga per il pasto – e in quei momenti, staccatevi interamente dal lavoro. Per dare il meglio dovete essere riposati, non sfiniti, e per lavorare bene dovete ogni tanto allontanarvi dal lavoro stesso per ricaricarvi.