Aspirapolvere: Funzioni e Utilità

Uno degli attrezzi più necessari, utilizzati e conosciuti per casalinghi è sicuramente l’aspirapolvere. Per molteplici motivi e per ormai sempre più funzionalità aggiuntive, che si scelga un modello più classico o all’avanguardia selezionando una tecnologia superiore, rimane il più necessario strumento di pulizia per la propria casa.

Il migliore amico del casalingo

Ci si è abituati ad avere un’aspirapolvere in ogni abitazione, scegliendo modelli sempre più tecnologici e all’avanguardia dimenticando che tempo addietro sarebbe stata una vera fortuna anche solo vederne uno.

L’aspirapolvere attualmente ha duecento anni di storia, ed è riuscito ad essere un bene comune solo dopo il boom economico degli anni sessanta, aumentando la sua portata economica e tecnologia a quasi qualsiasi cittadino medio, ma rinnovandosi con nuovi prototipi per casa o per ambienti esterni nel corso del tempo.

Un tempo ad esempio il suo motore era decisamente molto più ingombrante, molto più pesante ed era difficile per una persona sola usarlo per pulire un’abitazione. Il motore ha cominciato, in primo, a variare ergonomia e potenza di aspirazione, Hubert Booth fu il primo nei primi del Novecento a ideare un apparecchio di aspirazione più piccolo e leggero, dopo la sua diffusione si svilupparono pure due tipi di motore.

Il motore a passaggio diretto, attraverso energia elettrica, il motore viene raffreddato dal passaggio dell’aria che assorbe sporcizia e polvere direttamente dalla bocchetta. Tuttavia non è fatto per assorbire i liquidi, in quanto potrebbero seriamente danneggiare il motore e guastare l’apparecchiatura ma il suo incredibile vantaggio rimane il motore decisamente più silenzioso, compatto e peso ridotto, anche se non deve mai avere contatti con i liquidi.

Il motore a flussi separati invece è quando l’aria di aspirazione è totalmente separata dall’aria per il raffreddamento, con questo pratico sistema si possono assorbire non solo polvere e qualsiasi genere di sporcizia, ma persino i liquidi in quanto non andranno mai a contatto diretto con l’avvolgimento elettrico, l’interno è costruito in modo che questo prototipo di motore non possa danneggiarsi. Il suo più grande vantaggio è sicuramente il fatto che può assorbire qualsiasi tipologia di sporcizia, anche se ha un ingombro maggiore e l’apparecchiatura presenta più peso.

Tipi di aspirapolvere e manutenzione

Naturalmente non vi è un unico modello di aspirapolvere e attualmente con l’avanzare della tecnologia domestica, anche gli aspirapolvere senza fili cominciano ad avanzare sempre di più sul mercato.

Se si sceglie la tipologia definita scopa elettrica, si predilige un modello classico, con setole interscambiabili e più funzioni in un unico modello. Ovviamente c’è chi predilige l’acquisto dell’aspirapolvere con la sua attrezzatura e chi usa acquistare ulteriori setole, come ad esempio su Davy.it dove si può comodamente scegliere tra modelli e prodotti adatti all’aspirapolvere scelta.

Esiste anche una tipologia di aspirapolvere portatile, molto comodo ma poco funzionale se si tratta di pulire a fondo, più utile per le piccole perdite o piccola sporcizia, non necessita di particolari funzioni per la manutenzione o particolari cure.

Negli ultimi anni la tecnologia ha spinto sempre più per il robot che può sia assumere funzione di aspirapolvere che per lavare e igienizzare. Le nuove scope digitali, sono dei veri e propri piccoli robot intelligenti con proprietà sempre più avanzate, dalla mappatura dettagliata della casa da pulire, fino alla pratica funzione di pulizia di aspirazione, lavaggio e capacità di igienizzare che prima con altri modelli non si poteva ottenere.

Tuttavia un modello tanto tecnologico è più esposto a determinati danni, particolari cure e vanno tenuto con più riguardo. Esposizione a determinati fattori, potrebbero danneggiarlo, rovinare le setole interne o interferire con il suo gps interno, in quanto è in grado di auto-ricarica nel suo pratico caricabatteria posizionato in un angolo della casa.

Non si può sapere come ulteriormente migliorerà l’aspirapolvere, ma sicuramente sarà sempre un valido alleato contro polvere e sporcizie nelle nostre case, garantendosi come prima ed ora una praticità non indifferente, con sempre meno attenzioni per il suo funzionamento.