Come trascorrere il Natale a Napoli
- Commenti disabilitati su Come trascorrere il Natale a Napoli
Dove trascorrere il Natale in Italia? Ovviamente non puoi non prendere in considerazioni la bella Napoli. Al pari di Roma, caput mundi, la città della Sirena Partenope è emblematica in particolare durante le festività natalizie. Non solo il suo clima mite la rende perfetta da vivere a dicembre, ma anche le tradizioni fanno di Napoli una città sensazionale. Ci sono molte attività al coperto come musei e palazzi reali che si possono fare durante le feste, considerate sia dai partenopei che dai forestieri come le attrazioni ideali per questo periodo dell'anno . Se hai voglia di sfidare le meraviglie di questa bella città, vale la pena fare un viaggio da queste parti (e ti consigliamo vivamente anche di andare in vista a Pompei) per ovvi motivi che ti spieghiamo qui di seguito.
I Presepi emblema delle feste a Napoli
Napoli è famosa per i suoi presepi (è la patria dei mastri artigiani creatori di statuette per preseppi), con centinaia di botteghe sparse in tutta la città. Puoi andare in primis in visita presso il Museo Nazionale di San Martino dove è custodita una collezione di presepi risalenti al 1800. In secondo luogo e non certo per importanza ci sarebbe Via San Gregorio Armeno, che ospita un vero e proprio mercato ai presepi dedicato. Ovviamente ci teniamo a precisare che questa strada è così affollata durante le festività natalizie che diventa un'arteria pedonale a senso unico da cui a volte pare difficile uscire. Ad ogni modo, puoi vedere il meglio di questa strada anche lontano dalle festività natalizie: a San Gregorio Armeno è sempre occasione di ricordare l’importanza dei personaggi del presepe.
Cosa mangiare a Napoli
Le feste napoletane non sarebbero davvero definibili tali senza le tipiche tradizioni culinarie. Qui si preparano leccornie sia dolci che salate. Vogliamo però ricordare i dessert must del periodo, come gli struffoli conditi con il miele e i confettini), i roccocò, biscotti duri alle mandorle, i mustacciuoli, dolci di pasta natalizia con cioccolato intorno. E infine ma non per importanza ci sono i susamielli, dei biscotti a forma di S a base di miele e nocciola. Sono magici questi dolci, ancor più se gustati in dolce compagnia. E tranquillo se non hai un partner puoi sempre cercarlo occasionale tra gli annunci di Escort Napoli.
Quali sono le tradizioni natalizie e festive a Napoli?
Il capodanno a Napoli è l’occasione di un grande evento musicale all'aperto e fuochi d'artificio. Si organizza infatti un bellissima festa in Piazza del Plebiscito, dove si esibiscono gruppi di musicisti dilettanti e non solo. In qualche quartiere i napoletani gettano ancora le loro cose vecchie e indesiderate – come vestiti ed elettrodomestici – come buon auspicio per il nuovo anno. Un’usanza pericolosa che ha ancora il suo perché.