Cos’è l’e-commerce e perché è il futuro degli acquisti online
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Il mondo degli acquisti on line registra ogni anno un aumento di utenti notevole rispetto al precedente, e questa tendenza sembra non voler cambiare.
Quando si parla di e-commerce si tende a pensare a grandi portali, come Amazon o Shein, ma il mondo delle vendite online è sempre più ricco di negozi fisici che decidono di vendere in rete i loro prodotti per non perdere questa grande occasione di ampliare la loro clientela e di conseguenza aumentare il fatturato.
L'e-commerce è il futuro degli acquisti online, e il suo grande successo è dovuto anche al Covid, che ha costretto le persone a casa avvicinandole sempre di più all'unico shopping che si può fare senza uscire, facendo emergere i grandi vantaggi di questo potente strumento.
Vasta scelta di articoli
In rete è possibile reperire di tutto, dal classico abbigliamento all'elettronica, dall'enogastronomia all'oggettistica per la casa; è come essere in un centro commerciale immenso dove si ha la certezza di trovare sicuramente non solo quello che si sta cercando, ma anche cose di cui non si pensava nemmeno di aver bisogno.
Questo immenso numero di articoli a disposizione dell'utente, costringe i venditori a rivedere i loro prezzi, e così, chi acquista, non solo ha la possibilità di scegliere un prodotto e andare a cercare il negozio online che lo vende al miglior prezzo, ma anche di pagarlo molto meno rispetto a quello che dovrebbero sborsare andando a comprarlo nel negozio sotto casa.
La propensione all'acquisto online sta diventando talmente forte che anche i negozi di alimentari propongono in vendita i loro prodotti, da consegnare direttamente a casa del cliente.
La tecnologia avanzata
Anni fa si poteva essere più restii ad effettuare compere online di articoli che, una volta arrivati a casa, potevano non essere non idonei e ci si doveva quindi occupare di dover effettuare il reso; l'unico parametro utile per avere un'idea reale dell'oggetto, escludendo le foto e le descrizioni presenti, erano le recensioni lasciate da altri utenti che avevano precedentemente comprato quell'articolo: sicuramente utili, e lo sono tutt'ora, ma limitanti anche perché ovviamente soggette al giudizio e ai gusti personali di chi le scrive.
Questo problema è stato risolto dalla tecnologia.
Sempre più e-commerce infatti utilizzano strumenti come la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale che consentono all'utente di vivere un'esperienza di acquisto come se si stesse in negozio, ed ecco quindi che ci si ritrova in un camerino con addosso quel pantalone che si desidera comprare, o con sul viso quel makeup che non si sa se può stare bene.
In questo modo non solo il cliente può essere veramente certo del suo acquisto e non avrà sorprese una volta arrivato il pacco a casa, ma per i negozianti può ridursi notevolmente il volume dei resi e dei conseguenti rimborsi.
Articoli subito a casa
Due dei motivi principali per cui molti utenti in passato compravano poco online, erano il tempo di attesa dall'acquisto alla ricezione della merce e il costo della spedizione, a volte ritenuto troppo esoso.
Si sa che chi acquista qualcosa vorrebbe subito averlo a disposizione, e comprando in rete questo non è possibile, perché bisogna dare il tempo al negoziante di preparare la merce da spedire, e al corriere di consegnarla a casa.
Anche questi problemi sembrano essere stati risolti grazie a una struttura di corrieri sempre più veloce ed efficiente, che a volte consente di avere il pacco nelle proprie mani già il giorno dopo, e grazie a spedizioni sempre più basse con molti negozi che addirittura non le fanno pagare, se non nella misura di un piccolo contributo.