Idee e ispirazioni per celebrare la Comunione indimenticabile
- Commenti disabilitati su Idee e ispirazioni per celebrare la Comunione indimenticabile
Il primo evento importante e da ricordare quando si è bambini, è senza dubbio quello della prima Comunione, un giorno tanto atteso quanto temuto a causa della paura che non vada tutto come nei programmi.
I bambini, che dopo anni di catechismo si trovano finalmente a ricevere questo Sacramento, si aspettano una festa con amici e parenti, buon cibo, divertimento e risate, tutti uniti per festeggiare l'evento.
Ma anche per i genitori, impegnati nell'organizzazione, è una giornata per festeggiare, e ci si augura che tutto scorra come programmato, sia per il festeggiato, che per gli invitati.
Sono molte le cose da preparare per celebrare questo giorno unico nella vita di ognuno, ma una delle più importanti e che maggiormente da pensiero, è sicuramente la scelta del luogo dove dare avvio alla festa.
Location
Trovare una location per comunioni adatta alle proprie esigenze non è semplice, primo perché il luogo deve naturalmente piacere, possibilmente essere vicino per evitare grandi spostamenti dopo la cerimonia, ed avere la giusta grandezza per ospitare tutti gli invitati, che devono sentirsi comodi e a proprio agio.
Considerando che le comunioni avvengono principalmente in primavera, si può sperare in una bella giornata ed optare per una location all'aperto, tenendo però pronto un piano b che possa ospitare gli ospiti in caso di maltempo.
Inoltre, trattandosi di una festa per un bambino nella quale molto probabilmente saranno presenti altri coetanei, tra amici, fratelli e cugini, uno spazio dove possono giocare e correre è sicuramente da preferire ad un ambiente dove i bambini dovrebbero essere costretti ad un tavolo, senza la possibilità di dare libero sfogo al loro divertimento.
Va ricordato che è vero che la comunione viene organizzata dai genitori, ed è vero che è il sacramento religioso forse più importante, ma è una festa, e il festeggiato è un bambino di non più di 10 anni, che ha il diritto di vivere questo giorno a pieno e di ricordarlo come memorabile.
Le bomboniere
Usanza tipicamente italiana, al termine di una cerimonia, gli ospiti si aspettano di portarsi a casa la bomboniera, un presente da parte degli organizzatori, per omaggiare e ringraziare i partecipanti, che a loro volta, avranno portato un regalo per il festeggiato.
A volte un oggetto utile, altre di design, altre ancora divertente e inusuale, la bomboniera, sempre accompagnata dagli immancabili confetti, sarà un qualcosa che agli ospiti ricorderà la giornata di festa vissuta insieme, ed è quindi importante che rispecchi non solo i gusti degli organizzatori, ma che venga scelta anche pensando che chi la riceverà potrà utilizzarla o esporla in bella mostra come soprammobile nella propria casa
La torta
Anche se arriva alla fine del pasto che sarà sicuramente stato abbondante come da tradizione, l'ingresso in sala della torta è uno di quei momenti che rimangono impressi e che segnano l'avvicinarsi della fine dell'evento.
Che sia classica o meno poco importa, l'attenzione sarà tutta calamitata sulle decorazioni, che non possono non riportare una scritta con i più sinceri auguri.
Quello della torta è anche il momento dell'immancabile rito delle foto, in cui parenti e amici, insieme al festeggiato, rimetteranno le giacche tolte durante il pranzo e sfoggeranno uno dei loro migliori sorrisi per quegli scatti che verranno incorniciati, inseriti in un album o lasciati sul cellulare poco importa, perché di sicuro verranno visti e rivisti e lasceranno un bel ricordo.