I requisiti di sicurezza dei macchinari per la lavorazione dei prodotti alimentari

Quando si parla di macchinari industriali adibiti alla lavorazione dei prodotti alimentari, non si può sorvolare su un argomento molto importante a riguardo: ovvero l’ adozione degli appositi requisiti speciali, riguardanti la loro sicurezza igienica.

Quest’ ultimi, infatti, vanno oltre ai requisiti di sicurezza generale, in quanto riguardano in maniera specifica l’ igiene degli alimenti, per questo è importante che:

• devono essere realizzate in modo da garantire nessun tipo di infezione o malattia
• siano rispettate le conformità legislative, direttive e i relativi regolamenti applicati alla materia per quanto riguarda i materiali che sono a diretto contatto con gli alimenti
• le superfici a contatto con i prodotti alimentari, escluse quelle monouso, devono presentarsi lisce senza nessuna rugosità o spazio che possono permettere il deposito di sostanze organiche, oltre a garantire un processo di pulizia e sanificazione facile e sicuro.
• sia i liquidi, che i gas che provengono dai prodotti per la pulizia e da quelli alimentari, devono fluire facilmente verso la parte esterna della macchina
• ogni macchinari sia costruito in maniera tale da poter garantire nessun ingresso da parte di sostanze estranee o insetti infestanti
• i macchinari devono essere progettati e realizzati per evitare che qualsiasi elemento che può provocare danni alla salute, non entri a diretto contatto con in prodotto alimentare che si sta lavorando.

Chi deve sempre svolgere una corretta analisi dei rischi è il fabbricante, o in alcuni casi il suo delegato, tale compito ha lo scopo di definire quali sono i requisiti fondamentali di sicurezza e della tutela per la salute che sono stati applicati.

Questo processo di analisi, può richiedere di attuare dei provvedimenti specifici finalizzati ad eliminare o diminuire i pericoli inerenti rilevati; tutto ciò nel massimo rispetto delle Buone Pratiche di Fabbricazione.

È bene considerare, che un qualsiasi macchinario costruito per la lavorazione dei prodotti alimentari è composto da parti che possono entrare in maniera diretta o indiretta con l’ alimento; per questi componenti sono quindi applicate le leggi e le direttive speciali riguardante i MOCA, ovvero Materiali e Oggetti che sono destinati ad avere un Contatto con gli Alimenti.

Detto ciò, tali imprese devono:
• garantire che non costituiscono nessun pericolo per i consumatori
• assicurare che il loro utilizzo non non causi il cambiamento delle caratteristiche organolettiche del prodotto
• garantire la loro corretta etichettatura e rintracciabilità
• presentare l’ idoneo Certificato di Conformità
• realizzarle, perfezionarle e distribuirle assicurando il rispetto delle regole d’ igiene
• documentare il tutto in maniera corretta.

Per consultare una delle migliore imprese della fabbricazione di macchinari per alimenti, si consiglia di consultare il sito di una tra le più professionali del settore; Nowicki, al seguente link di riferimento: www.nowickisrl.com.
Un’ impresa con più di 45 anni di esperienza, che offre una vasta gamma di prodotti realizzate per soddisfare ogni esigenza del cliente del settore alimentare.

Trattamento addizionale per la sicurezza dei materiali
Nel processo di trattamento della sicurezza alimentare che vi sono molti componenti che vengono definiti come attrezzature o quasi macchine, che vengono valutati con particolare importanza e sono:

• gli attrezzi intercambiabili: ovvero quegli strumenti che vengono assemblati al macchinario al fine di modificarne il suo utilizzo
• quasi macchine: l’ insieme di componenti che fanno parte di un macchinario e che da sole non garantiscono nessuna applicazione ben specifica, ma devono essere esclusivamente incorporati o assemblati alle macchine oppure a macchinari che ne fanno parte.
Anche la loro realizzazione richiede una specifica analisi di pericoli speciali, prescritte nel regolamento per i MOCA:
• pericolo chimico: dato dalla presenza di sostanze chimiche che possono alterare le caratteristiche del prodotto
• pericolo fisico: causato dalla perdita di parti che possono rendere il consumo del prodotto pericoloso
• pericolo microbiologico: ottenuto da una cattiva progettazione dell’ apparato che può causarne una cattiva pulitura
Il tutto deve essere infine documentato secondo quanto previsto dalle Buone Pratiche di Fabbricazione.