Il Pluriball (oppure, sempre in inglese, airball) è conosciuto in italiano con il nome di Polietilene a bolle d’aria, o più semplicemente Millebolle, e rappresenta uno dei materiali più importanti per chi si occupa di spedizioni merci.
Storia ed origini
E’ un imballaggio di tipo ammortizzante, inventato fortuitamente verso la fine degli anni ‘50 dall’ingegnere statunitense Fielding e dall’ingegnere tedesco Chavannes, a seguito del fallimento di una loro precedente creazione riguardante la carta da parati. Successivamente, fondarono nel 1960 la Sealed Air Corporation, concentrandosi completamente sulla vendita del Pluriball.
Nello specifico, si tratta di un foglio di polietilene con delle bolle d’aria che lo rendono estremamente efficiente grazie alla sua proprietà di isolamento termico e alla sua versatilità: la flessibilità del polietilene con bolle d'aria permette di ricoprire gli angoli e le zone più difficili da coprire e proteggere.
Inoltre, questo materiale è molto economico.
Il Polietilene, conosciuto anche come Politene, è un semplice polimero sintetico, nonché il più diffuso fra le materie plastiche, dalla tipica colorazione trasparente.
Esso è un tipo di resina termoplastica con ottime proprietà isolanti.
Gli usi più comuni
Rivestimento di confezioni in cartone, buste o borse di plastica e contenitori asettici.
In commercio ve ne sono di diverse categorie: varia la grammatura (30g – 300g) e la dimensione delle bolle, che possono essere: piccole (10mm) grandi (30mm) o microbolle, ed in basa a quale tipo ricadrà la nostra scelta, varierà la sua pesantezza.
La grammatura standard è di 115g, producendo bobine alte fino ad un massimo di 300 cm.
La grammatura leggera invece, varia dai 30g ai 90g.
Al Pluriball possono essere aggiunti anche altri materiali quali: carta, tessuto o alluminio. Addirittura, è possibile abbinarlo anche ad un foglio in politene ad alta densità per creare un Millebolle a tre strati.
I vantaggi della grammatura leggera sono un minor peso ed ingombro oltre ad un costo a metro quadro più basso e l’essere un materiale leggero che non aumenta il peso complessivo della merce da trasportare, perdi più limitando i costi.
Come già detto, il Pluriball è un materiale estremamente versatile, e lo è anche sul piano dei formati a disposizione per l'imballaggio; a seconda del prodotto da spedire, si possono scegliere: bobine tradizionali, miniroll, pretagliato, fogli e tubolare.
Dove e come acquistarlo
Si può acquistare il Pluriball direttamente in magazzino soprattutto nelle grandi città quali Milano, Roma, Torino; questa metodologia di acquisto è vivamente consigliata se si ha la necessità di acquistare un’ingente quantità di imballaggio in polietilene , in modo tale da abbattere il più possibile i costi.
Un ulteriore metodo, oltre a quello di acquistarlo fisicamente, è quello di comprarlo online ad ottimi prezzi sui siti dei negozi dedicati e specializzati nel settore.
Oltre ad essere riciclabile al 100%, il Pluriball è spesso utilizzato come antistress; difatti, facendo esplodere le bolle d'aria premendole, lo si può utilizzare come divertente antistress