Le proprietà e gli infiniti usi dell’alcool etilico
- Commenti disabilitati su Le proprietà e gli infiniti usi dell’alcool etilico
Le proprietà dell’alcol etilico
L’alcol etilico distrugge i più piccoli organismi in maniera tale da abbattere grassi, lipidi e molti altri elementi. Versatilità e poliedricità sono le caratteristiche peculiari di questa sostanza, assai usata in questo periodo di emergenza sanitaria per le sue proprietà disinfettanti. Assai indicato per ripulire vetri, finestre, pavimenti, l’alcol presenta una grande azione detergente soprattutto considerata la sua potente azione battericida.
Denominato anche spirito, viene così chiamato per la sua tendenza naturale a evaporare e a dissolversi nell’ambiente circostante tanto che, proprio per questo motivo, viene definito prodotto volatile. Un ulteriore denominazione della sostanza è “spirito da ardere” in quanto altamente infiammabile. Caratterizzato da grande flessibilità negli usi, l’alcol etilico è utile in moltissime circostanze e risulta peraltro molto efficace nell’abbattimento di numerosi fughi e virus ma non solo: è un grande alleato anche nell’ambito delle pulizie domestiche grazie alla sua capacità di poter essere disciolto in acqua.
Tuttavia è totalmente inefficace contro le spore dei batteri. Le spore di batteri sono cellule che permettono di far vivere le cellule batteriche anche in condizioni contrarie: non sarà possibile abbatterle se non mettendo in campo una disinfezione al 100%.
Poichè si tratta di un solvente, nel momento in cui entra in contatto con batteri e virus, l’alcol devia la struttura delle componenti fondamentali dei batteri, ostacolando questi microrganismi nel processo di compimento delle mansioni vitali. In sintesi l’alcol, eliminando molte sostanze tossiche, distrugge batteri e virus.
Alcune precisazioni in merito all’alcol etilico
Tuttavia, è capace di abbattere soltanto alcuni di essi, dal momento che non tutti sono soggetti alla sua efficacia: ad esempio non è capace, come ribadito, di abbattere alcune spore. Un disinfettante a base alcolica per essere efficace deve poter contenere almeno il 70% di etanolo. Per igienizzare alcune superfici come tavoli, cellulari, PC possono essere inoltre utilizzati anche prodotti a base di cloro (come ad esempio l’ipoclorito di sodio).
La quantità di cloro capace di abbattere il virus senza indurre irritazioni ai polmoni è lo “0,1%” di cloro. Le sue caratteristiche antigelo rendono questa sostanza assai gettonata anche per prevenire il congelamento. Adatto anche al consumo, l’alcol è il principale ingrediente di bevande come vini, birre, liquori.
L’alcol etilico: in rimonta durante il COVID 19
Al fine di contenere l’emergenza sanitaria in corso dal Coronavirus, risulta significativo aggiungere un buon meccanismo di prevenzione a un regolare stile di vita. L’alcol etilico ha una duplice azione: viricia e battericida. Tuttavia, per detergere profondamente gli ambienti, sarebbe maggiormente indicata la candeggina che ovviamente deve essere utilizzata nelle giuste quantità.
L’utilizzo dell’alcol etilico è molto gettonato per la sua grande efficacia e economicità: procurarsi una boccetta di alcol etilico è veloce, economico e alla portata di tutti. Assai utilizzato nelle aree sanitarie, l’alcol etilico è capace di igienizzare a fondo ogni tipologia di superficie di casa.
Consultando il sito www.girellialcool.it sarà possibile scegliere tra alcool etilico, alcool metilico e alcool isopropilico. Oltre alla distribuzione di alcool etilico, metilico e isopropilico, l’azienda “Girelli Alcool” potrà offrire ai consumatori una consulenza che consentirà di ottenere il miglior igienizzante sotto un’ottica industriale e di controllo del budget.
Controindicazioni nell’uso dell’alcol etilico
Nonostante sia presente da moltissimi anni, bisogna ricordare che l’alcol etilico rappresenta un efficace ma potente solvente e pertanto, come tutte le soluzioni di questo tipo, potrebbe essere dannoso qualora se ne faccia un uso smodato e assiduo (oltre a essere un prodotto altamente infiammabile).
Presenta un odore molto forte e pungente. Dunque bisogna tenere sotto stretto controllo questo prodotto che potrebbe essere nocivo per il nostro organismo, soprattutto a causa delle sostanze che verrebbero inavvertitamente inalate.