I vantaggi dei sistemi di filtrazione acqua industriali

I sistemi di filtrazione acqua sono una necessità in tutti i grandi impianti industriali: che si tratti infatti di regolare umidità o temperatura con delle torri di raffreddamento, oppure per avere acqua purissima come richiesto dai trattamenti di copertura nell’industria automobilistica, sono infatti necessari per assicurarsi che i macchinari funzionino in maniera scorrevole e i costi rimangano contenuti: l’acqua sporca è infatti spesso una causa di danneggiamento delle attrezzature.

Sebbene infatti possa, per il profano, risultare difficile collegare l’efficienza di un monitor, di uno scambiatore di colore, o di un sensore con la filtrazione acqua, un minimo studio dell’argomento mostra come il depositarsi di particelle di sporcizia e di impurità sulle superfici calde di questi strumenti possa portare rapidamente al loro malfunzionamento, riducendo anche l’efficienza termica del sistema e influenzando il flusso, con il risultato di rallentare le operazioni e abbassare la qualità del prodotto finale.

Nella filtrazione acqua industriale esiste quindi una regola fondamentale: il progetto deve sempre prevedere una capacità di filtrazione maggiorata di circa il 10% rispetto al flusso standard dell’impianto. Ogni esperto del settore potrà infatti spiegare facilmente come, durante un’analisi della qualità dell’acqua e del tipo di applicazione, da svolgersi sempre per progettare correttamente il sistema, sia necessario tenere conto anche delle possibilità di sovraccarico e degli imprevisti.

Le opzioni disponibili sul mercato per la filtrazione acqua a livello industriale sono numerosissime: fra quelle che stanno riscuotendo maggiore popolarità ci sono sicuramente i sistemi detti ASF, o Automatic Screen Filter. Sebbene infatti presentino dei costi più elevati della media del settore, questi filtri sono di facile installazione, hanno bassi costi di manutenzione e elevata affidabilità, e permettono uno scarico ad alta efficienza, intorno agli 8 secondi, anche con volumi d’acqua molto ridotti.

In questi apparati di filtrazione acqua, una delle parti più importanti risulta essere sicuramente il sistema di controllo dei filtri. Il ruolo di tale sistema è infatti quello di dare inizio alle procedure di scarico, in base a un segnale a tempo oppure al rilevamento di una pressione differenziale superiore ad un livello prestabilito. In alcuni modelli sono previsti sistemi di visualizzazione a cristalli liquidi che contano il numero di scarichi, indicano il tempo passato dall’ultimo scarico, e permettono contemporaneamente di visualizzare le condizioni operative del filtro stesso.