E se c’è crisi… perché non avviare una lavanderia a gettoni?

Crisi: poco lavoro, incertezza per il futuro, e soldi che, per quanto si stia attenti, sembrano non bastare mai. Nel frattempo, i rendimenti di titoli di stato, conti correnti, e altri tipi di investimento sicuro sono insoddisfacenti… e quelli degli investimenti più rischiosi, troppo incerti.

L’alternativa, per generarsi un introito mensile aggiuntivo, è trovare un metodo di investimento attraente per il limitato capitale dei propri risparmi – e fra i più interessanti e redditizi degli ultimi anni va rilevato un vero boom per le piccole attività self- service, fra cui spicca decisamente la lavanderia self service. Questa scelta d’attività presenta infatti non solo tutti i vantaggi dei tradizionali self-service, ma anche punti di forza tutti suoi, di assoluto rilievo.

Esattamente come tutte le attività che racchiudiamo nella categoria denominata “self-service”, questa presenta infatti il punto di forza principale che le caratterizza: portare avanti una lavanderia a gettoni non richiede tempo. La presenza continua nei locali operativi del titolare non solo non è necessaria: è perfino vietata dalla legge.

E infatti le attività self-service sono tali precisamente perché programmate per operare in assenza di personale – e possono quindi essere affiancate, come fonti di reddito, al proprio regolare lavoro quotidiano. Eliminando la necessità di operatori, si eliminano i costi corrispondenti ai loro compensi, e si riducono anche quelli di locazione, poiché lo spazio occorrente diventa solo quello necessario ad accogliere le lavatrici e le asciugatrici.Ma il vero, grande vantaggio che realmente distingue l’investimento in una lavanderia a gettone da quello in altri tipi di attività è proprio qualitativo, e ha a che vedere con il servizio che si offre.

Quello offerto da una lavanderia è infatti un servizio primario, conveniente, e semplicissimo – tutti fattori che alzano la probabilità che l’attività abbia successo, riducendo al minimo i rischi d’impresa legati a qualsiasi apertura. Addirittura, con le ridotte dimensioni delle abitazioni e il gran numero di persone giovani che vivono sole, e passano poco tempo a casa, la lavanderia a gettoni può diventare una presenza abituale, come da anni è negli Stati Uniti. Non deve naturalmente essere questa breve analisi dei vantaggi a far reputare quello in una lavanderia a gettoni l’investimento perfetto, banale, adatto a tutti e senza difficoltà.

Anche qui, come in qualsiasi altra impresa, è facile, specie se si manca di esperienza e di competenze specifiche, commettere errori iniziali forse banali, ma certamente pericolosi per il successo della nostra lavanderia. Per questo, rivolgersi ad un’azienda che possa sostenerci nell’apertura, Una seria esperienza nel settore potrà aiutarci nel superare quei normalissimi dubbi iniziali che potrebbero scoraggiarci o portarci a commettere errori.

Quattro sono i punti essenziali a cui far caso:

1. evitare i franchising: Se in altri settori può funzionare, in questo campo non vale la pena ancorarsi ad una catena: eventuali vantaggi non coprono quei costi aggiuntivi rappresentati dalle royalties, senza cui è invece possibile, con le giuste scelte, ammortizzare l’investimento in circa tre anni.

2. scegliere con cura la location: quanto e forse persino di più che in altre imprese, la scelta del luogo dove aprirete, sia come caratteristiche del locale che come situazione nel tessuto urbano, ha una ricaduta importantissima sull’andamento della vostra impresa. Conviene considerare attentamente le opzioni disponibili.

3. scegliere macchinari adeguati: Osservate con competenza, due lavatrici professionali sono enormemente diverse – e in quella differenza sta una parte ragguardevole del vostro successo. Questa spesa iniziale di rilevanza capitale va affrontata avvalendosi dei consigli esperti di una persona qualificata.

4. assicurarsi dell’assistenza tecnica: la macchina ferma è una perdita immediata e secca, e può compromettere l’immagine della vostra lavanderia anche in modo molto grave: ricordate che i clienti non hanno da misurare cortesia, servizio, gentilezza, perché in un self-service contano soltanto costi e risultati. È di importanza vitale affidarsi a qualcuno che vi garantisca una continua copertura su eventuali problemi tecnici.

Per entrare nel business delle lavanderia a gettoni, vai qui.