Impianti di aspirazione industriale
- Commenti disabilitati su Impianti di aspirazione industriale
Gli impianti di aspirazione industriale possono essere di diversi tipi, ma le loro caratteristiche principali devono rispondere principalmente alla struttura dello stabile sui quali verranno installati.
Infatti, come in moltissimi altri settori, nei locali adibiti ad uso industriale o commerciale, il fatto di poter garantire un’ottima qualità dell’aria e un riciclo ottimale costituisce un netto beneficio. Poter permettere ai propri dipendenti un ambiente all’interno del quale poter godere del massimo comfort risulta in un aumento della produzione e soprattutto in una migliore qualità della vita. Di questi aspetti è sempre più consapevole anche il legislatore, che negli anni più recenti ha istituito moltissime leggi che richiedono necessariamente che i locali all’interno dei quali i lavoratori trascorrono molte ore siano in grado di garantire un’aria pulita. Questo aspetto risulta estremamente importante per coloro che soffrono di patologie respiratorie.
Gli impianti di areazione possono dividersi in diversi tipi, che vanno studiati sulla base del singolo impianto, ossia di dove dovranno essere posizionati. Per i locali che presentano una pianta contenuta, è possibile prevedere di avere impianti di areazione industriale cosiddetti mobili ossia composti da una struttura di aspirazione che si compone di uno o anche due anelli, a seconda del singolo modello. Per facilitare tutti i movimenti la struttura alla base può essere dotata di rotelle, che permettono di muovere con particolare agilità l’aspiratore anche nel momento in cui è pieno carico.
Generalmente, gli impianti di areazione industriale mobili hanno un sacchetto superiore che viene realizzato in un materiale filtrante, anche noto con il nome di cartuccia. Questo elemento permette anche di attutire in maniera sensibile il rumore ed è perciò supportato da un anello tubolare al termine del quale è posto un anello terminale. Invece, il sacchetto inferiore ha solitamente la finalità di memorizzare i residui che vengono aspirati.
Oltre agli aspiratori mobili, che sono perfetti per ambienti piccoli, esistono anche i cosiddetti aspiratori semi-mobili, che sono dotati di bracci aspiranti appoggiati a una struttura fissa. Questi bracci hanno la capacità di muoversi e aspirare al meglio polveri e micro-polveri secche. Inoltre, sono perfetti per aspirare i fumi di saldatura. Grazie a delle frizioni che permettono una massima manovrabilità, essi riescono ad essere posizionati precisamente nella zona individuata.
Infine, gli aspiratori possono essere dei veri e propri impianti di areazione installati in maniera fissa. Essi sono generalmente progettati direttamente nel momento in cui viene studiata la pianta del locale. Questo tipo di impianto risulta il migliore per tutte le aziende che trattano ad esempio polveri di alluminio e hanno quindi una copiosa produzione di polveri derivate dagli scarti. L’importante per coloro che optano per questo tipo di impianto è di prestare particolare attenzione a garantire che ogni locale possa godere di un’aspirazione ottimale. Gli impianti di tipo fisso sono perfetti per tutte le imprese e le industrie di grosse dimensioni, soprattutto quelli che hanno reparti di produzione.
Per maggiori informazioni su come utilizzare gli impianti di aspirazione industriale clicca qui.