Le misure contano, se sono precise è meglio

L’importanza delle misure
In qualunque settore ci si trovi ad operare, la conoscenza precisa delle misure di qualunque cosa con cui abbiamo a che fare, è importantissima.
Basta pensare che, per uno scarto di pochi millimetri, a volte non si riesce a far combaciare dei pezzi di una vettura o peggio ancora di un’abitazione o di una macchina per la produzione industriale, vanificando così non solo il lavoro di tecnici e progettisti, ma addirittura creando danni per svariati milioni.
A questo punto, quella che poteva sembrare una battuta, assume un’importanza enorme e rivolgersi a che davvero si sa muovere nel settore delle misurazioni di precisione diventa essenziale.
Un’azienda leader in questo campo, sul territorio nazionale, è certamente la Rotondi (www.rotondi.it) che dal 1943 non solo esegue misurazioni, ma realizza anche macchinari per effettuare le stesse, dietro richiesta e in collaborazione con i suoi clienti.

Un lavoro di squadra
Essenziale per poter fornire un risultato d’eccellenza, è la capacità di lavorare insieme ai richiedenti e non solo per loro. La possibilità di svolgere un operato di ingegneria cosiddetta reverse, permette all’azienda di capire quale debba essere il processo da seguire per raggiungere un determinato risultato partendo da un pezzo già finito.
Questo ovviamente si può ottenere solo grazie ad un team che sia costantemente aggiornato sugli sviluppi della tecnologia e profondamente affiatato, lavorando in un ambiente propositivo e a misura d’uomo.
Naturalmente visto che le parole da sole non bastano, sarà sufficiente vedere come la Rotondi si sia impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, installando già dal 2011 un efficiente sistema di fotovoltaico, che ha consentito di ridurre i consumi del 40%.

Servizi ad hoc
Molte volte capita di dover muovere dei macchinari aziendali da un posto ad un altro ed è naturale che possano verificarsi della perdite di precisione magari non facilmente rilevabili ad occhio nudo.
Proprio per evitare questi inconvenienti che a lungo andare possono provocare danni anche seri non solo ai macchinari ma all’intera produzione di un’azienda, la ditta Rotondi ha creato un sistema per accompagnare i propri clienti negli spostamenti e le ricalibrazioni dei macchinari qualora si rendesse necessario.
La rottura di parti mobili o la spanatura di cerniere, sono fenomeni che si verificano con una certa frequenza in questi casi e proprio per questo è meglio prevenire che dover poi correre ai ripari.

Creazioni innovative e qualità certificata
Oltre al servizio di misurazione e manutenzione, la F.lli Rotondi si è spinta anche nel settore della creazione di macchinari innovativi per le misurazioni nelle più diverse direzioni, partendo dalla sua nascita con il semplice monodimensionale, per giungere oggi ad un ben più complesso sistema tridimensionale.
Sembra quasi superfluo dire come ad un tale risultato di eccellenza si sia giunti dotandosi di laboratori nei quali tanto la temperatura quanto la pressione atmosferica siano sotto costante controllo.
Ultimo ma non meno importante è poi da ricordare come negli anni la collaborazione con importanti Istituti Nazionali ed Internazionali di misurazione si sia fatta sempre più stretta, consentendo all’azienda di acquisire tutte le competenze che ne hanno fatto un’autorità nel suo settore.
Questi passi hanno dunque fatto sì che la Rotondi ottenesse tutte le certificazioni necessarie anche a livello qualitativo per poter affermare l’indiscutibile qualità dei suoi prodotti.