Come perdere peso rapidamente? Ecco qualche consiglio

A prescindere da quanto pubblicità, mezzi di comunicazione, e testimonial celebri cerchino di convincerci del contrario, la dura realtà da affrontare è che perdere peso, una volta che se ne sia accumulato, non è per nulla semplice; e quel che è peggio, può diventare ancora più complesso mantenere il peso conquistato, e non riacquistare subito quello faticosamente abbattuto. Dimagrire, tuttavia, soprattutto se si è arrivati a livelli di obesità, è una questione di salute, prima che estetica, e merita quindi un’attenzione ancora maggiore e un impegno serio. E per aiutarci, ecco qualche consiglio utile tratto dalle abitudini e dai comportamenti di chi effettivamente è riuscito a dimagrire in maniera significativa e ragionevolmente rapida!

1. Camminate ogni giorno
L’attività fisica non richiede necessariamente di iscriversi ad una palestra, disporre di ore e ore ogni giorno, e sfiancarsi in esercizi complicati uscendone con le ossa rotte e i muscoli doloranti: il movimento fa bene di per sé, e non costa nulla. Senza voler strafare, fate una passeggiata da mezz’ora tutti i giorni, di buon passo: può anche significare soltanto parcheggiare un po’ più lontano dall’ufficio, o da casa. Abbatterete un po’ di grasso, soprattutto sulla pancia, e scoprirete di avere più fiato e pensare più lucidamente.

2. Bevete molto
Il vostro corpo deve espellere le scorie, e in maniera molto simile ad un impianto industriale per farlo ha bisogno di acqua. Investite un centinaio di euro in un buon filtro per l’acqua, che vi assicuri di bere un liquido purificato e di ottimo sapore, e impegnatevi a bere un paio di litri d’acqua al giorno; sarete idratati, eliminerete meglio le scorie, e inoltre vi sentirete sazi più velocemente e facilmente – il che aiuta molto con la dieta!

3. Abbassate gli zuccheri
Sappiamo che è un sacrificio, ma per dimagrire dovete ridurre le calorie che immettete nel vostro corpo, e il modo più pratico – e sano, vista l’alimentazione odierna – di farlo è quello di praticare una dieta a basso indice glicemico. Non solo vi sarà più semplice bruciare gli zuccheri mangiandone meno, ma stimolerete il vostro corpo a demolire il grasso di riserva e convertirlo negli zuccheri che gli mancano – il che si tradurrà in chili persi.

4. Fate ginnastica
Avete iniziato bene, con la vostra passeggiata quotidiana: continuate il percorso, e regalate al vostro corpo una mezz’oretta di ginnastica ogni giorno. Nulla di complesso o faticoso, soprattutto all’inizio: seguite i vostri tempi e i vostri ritmi, e lasciatevi incoraggiare dal calo di peso che noterete. Oltre che al vostro aspetto, starete facendo bene al vostro organismo!

5. Trovate un allenatore
Per quanto sia forte la vostra autodisciplina, e non ne dubitiamo, dimagrire è faticoso, e a chiunque serve un incoraggiamento ogni tanto, quando le cose si fanno più difficili. Un buon allenatore saprà non soltanto consigliarvi sugli esercizi e sui ritmi da tenere per dimagrire, ma soprattutto sostenervi e spingervi ad impegnarvi quando siete più svogliati e scoraggiati. Provate!