Tapis roulant: l’importanza di saperne di più

Caratteristiche e funzioni

Il tapis roulant è quello strumento dotato di un nastro trasportatore azionato da un motore elettrico o semplicemente dal movimento e dell’andatura da chi vi è sopra e che ritroviamo in qualsiasi centro sportivo o palestra , nell’area dedicata al fitness e grazie al quale è possibile praticare l’attività fisica più naturale e sana che ci sia, qual’è la corsa.

E’ adatto ad ogni tipo di età e grado di preparazione atletica poiché presenta una varietà di funzioni a seconda delle proprie caratteristiche ed esigenze: può rappresentare un valido supporto al runner amatoriale o professionista al fine di intensificare un eventuale allenamento prima di una competizione o semplicemente un aiuto a chi desidera solo mantenersi in forma simulando una camminata normale o più intensa con l’intento di riattivare e migliorare la propria capacità cardiovascolare e respiratoria e perché no, stimolare l’organismo.

Grazie all’innovazione tecnologica possiamo disporre oggi di macchinari all’avanguardia che grazie a studi più approfonditi sono riusciti a ricreare attraverso questi tappeti elettrici, le condizioni di corsa più possibile reali e simili alla strada ed a tenere monitorata la condizione fisica dell’individuo evitando traumi articolari grazie ad apparecchiature sofisticate. Anche nel design possiamo sostenere che vi è stata una certa evoluzione e quindi da attrezzi ingombranti ed inaccessibili si è passati a complementi di arredo , compatti ed a buon mercato , dalla linea più ricercata, perfino alcuni pieghevoli , evitando in questo modo il problema di spazio.

Tipologie di tapis roulant

Con il passare degli anni il tapis roulant ha invaso palestre, centri benessere, SPA, abitazioni private, alberghi, studi medici, centri di riabilitazione.

L‘aumento esponenziale della sua richiesta di acquisto ha reso il mercato dell’offerta più attivo grazie alla presenza di una vasta gamma di modelli; risulta quindi necessario prima di un eventuale acquisto, avere un quadro generale della situazione prendendo informazioni dettagliate ed accurate attraverso siti dedicati come www.tapisroulantscontati.it, perché se fino a poco tempo fa esisteva solo una tipologia ora invece ci si può sbizzarrire tra diversi modelli che partono da una prima distinzione tra tappeti elettrici professionali destinati quindi a centri sportivi o palestre il cui motore deve reggere un carico più elevato e costante a tappeti elettrici pensati per spazi limitati come può essere quello domestico e quindi più maneggevoli e pratici o per centri di riabilitazione con accessori appositi , come maniglioni e speciali nastri in grado di contenere le sollecitazioni a carico delle ginocchia.

E quindi ricapitolando, abbiamo:
Il tapis roulant motorizzato: presenta un motore alimentato a corrente elettrica e spesso dotato dei software più sofisticati in grado di contenere il dispendio energetico e monitorare le proprie condizioni fisiche. Presenta diverse funzioni, velocità e pendenze ed è adatto a chi cerca un’attività fisica moderata all’interno delle proprie mura domestiche.

Il tapis roulant magnetico: non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare e richiede uno spazio ridotto ed ha di conseguenza un costo inferiore. Non è adatto per la corsa ma si presta per allenamenti soft poiché il movimento è attivato dallo stesso utente che camminando sul nastro ne attiva il funzionamento. E’ uno strumento totalmente sicuro in quanto al cessare del movimento fisico , cessa lo scorrimento con una notevole riduzione delle cadute.

La scelta del tapis roulant più adatto

La scelta del tapis roulant più adatto implica senza dubbio una serie di ragionamenti che partono innanzitutto nell’aver individuato la zona della casa dove posizionarlo: se non si hanno limiti di spazio possiamo anche ipotizzare di acquistare un buon modello dalle caratteristiche e funzioni più complesse anche se non pieghevole; nel caso contrario invece dovremo optare per uno strumento più semplice.

Contemporaneamente dovremmo anche riflettere sull’uso a cui andrebbe destinato e quindi di conseguenza indirizzarsi verso un modello più performante o meno e la frequenza dell’utilizzo perché ciò influenzerà inevitabilmente anche sul prezzo.
Inoltre, un altro aspetto da tenere in considerazione, è la possibilità di reperire facilmente le parti di ricambio dello strumento in caso di guasto e la manutenzione che deve essere sempre costante ed accurata.